DANTEDÌ: SCUOLE DA SLOVENIA, ECUADOR E AUSTRALIA CON IL CONVITTO “PAOLO DIACONO” PER LE CELEBRAZIONI

DanteDì: scuole da Slovenia, Ecuador e Australia con il Convitto “Paolo Diacono” per le celebrazioni

UDINE\ aise\ - Il Convitto nazionale “Paolo Diacono” di Cividale di Udine ha aderito alle celebrazioni del DanteDì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri a settecento anni dalla sua morte. Per questo ha organizzato un fitto programma di iniziative ed interventi in modalità online che vedranno coinvolti in prima persona studenti della scuola secondaria di I grado e dei 4 licei annessi al Convitto. Inoltre, degna di rilievo è la partecipazione attiva di alcune scuole e college stranieri, come il Ginnasio CARLI di Capodistria, il Collegio Britannico di Quito, in Ecuador, e il Townsville College, in Australia, che porteranno una testimonianza di quanto Dante sia studiato e considerato anche all’estero, fino all’altra parte del mondo.
A partire dalle ore 10.30, gli interventi dei giovani si susseguiranno sul canale della Radio web del Convitto (a cui si potrà accedere tramite il sito cnpd.it), con letture tratte dalla Divina Commedia, da sonetti, con l’esposizione di lavori svolti sullo studio di Dante, con narrazioni sulla sua vita ed altri contenuti legati alla figura del Dante Sommo Poeta, ma anche dell’uomo politico, uomo del suo tempo.
“Abbiamo aderito con entusiasmo al Dantedì - ha dichiarato la Dirigente Scolastica del Convitto nazionale “Paolo Diacono”, Alberta Pettoello -, che diventa una nuova e preziosa occasione di elevare la formazione dei nostri studenti. Una ricorrenza importante, quella del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, che permette ai giovani di approfondire la conoscenza del nostro più grande poeta di tutti i tempi, ed al contempo di condividerla con ragazzi di altre nazioni. Questo perché la vocazione internazionale che anima il Convitto si nutre di relazioni che sono state costruite negli anni attraverso scambi, progetti ed iniziative comuni, con impegno e costanza.” (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi