Difesa: siglata collaborazione nell'ambito della ricerca e della formazione tra Italia e Giappone

ROMA\ aise\ - Il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) e l’omologo Istituto del Giappone Joint Staff College (JSC), hanno firmato una “Dichiarazione di Intenti” nell’ambito della formazione e della ricerca. Ne dà notizia lo Stato Maggiore della Difesa.
Il documento, di rilevanza strategica per entrambi gli Istituti e per il comparto Difesa nazionale, è stato siglato dall’Ammiraglio di Squadra Tatsuya Futakawa - Comandante del JSC, e dall’Ammiraglio di Squadra Giacinto Ottaviani - Presidente del CASD, all’interno della storica Sala Bergamini di Palazzo Salviati, sede del Centro.
Si tratta, spiega la Difesa, di una sinergia nell’alveo della “cooperazione scientifica internazionale” orientata al cross-training, ovvero il mutuo scambio di docenti, l’exchange dei frequentatori e la promozione di eventi comuni, frutto di dialogo e confronto tra le parti.
Condizione che consolida la posizione di eccellenza di entrambi gli Istituti a livello internazionale nell’ambito della ricerca e della continua innovazione finalizzata a promuovere un’offerta formativa moderna e al passo con le esigenze emergenti della nostra società. (aise)