Energie rinnovabili a Cabo Delgado: l’Aics Mozambico al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021

MAPUTO\ aise\ - Anche l’Aics Maputo, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Mozambico, partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021, con la diretta Facebook di un video che racconta il lavoro svolto per l’approvvigionamento energetico nella Provincia di Cabo Delgado, nel Nord del Paese dove perdurano attacchi terroristici.
“Ilumina: accesso all’energia per lo sviluppo locale e l’empowerment delle donne”, finanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed affidato a due consorzi di OSC, guidati da AVSI e da COSV, intende rispondere ai bisogni energetici della popolazione sia in ambito domestico (cucina, illuminazione, alimentazione di piccoli elettrodomestici) che produttivo (irrigazione, conservazione e trasformazione di alimenti, commercio, etc.), rafforzando la qualità dei servizi di base tramite l’elettrificazione di scuole e centri sanitari e più in generale lo sviluppo socio-economico locale.
Introdotto da brevi dichiarazioni dei rappresentanti di AICS Maputo ed Ambasciata d’Italia, il video mostra l’area di progetto a Cabo Delgado e le principali attività, attraverso la voce di operatori e beneficiari mozambicani.
Appuntamento domani, mercoledì 20 ottobre, alle ore 12:00 per la diretta del video, sulle pagine Facebook di AICS Maputo, Ambasciata d'Italia a Maputo, AVSI, AVSI Mozambico. 
Nel dare notizia dell’evento di domani, Aics Maputo ringrazia le autrici del libro “Il bicchiere mezzo pieno”, 23 giornaliste e scrittrici, che hanno scelto di devolvere il ricavato dei diritti d’autore a favore delle donne del Mozambico. (aise)