Euregio Ticket Students: rinnovato l'accordo

BOLZANO\ aise\ - Nell’ottobre 2021 l’Euregio Ticket Students è stato introdotto come un’iniziativa congiunta nei tre territori dell'Euregio. Su proposta dell'assessore alla mobilità l’accordo relativo all'abbonamento annuale per studenti di Alto Adige, Tirolo e Trentino verrà ora prorogato per altri tre anni, fino a settembre 2025. Questo è quanto ha deciso la Giunta provinciale ieri, 2 agosto.
L'abbonamento annuale "Euregio Ticket Students" è disponibile per gli studenti di età inferiore ai 28 anni iscritti a un'università o a un'istituzione educativa equivalente nell'Euregio. Può essere richiesto tramite il modulo online sul sito www.suedtirolmobil.info. La tariffa annuale è di 320 euro e per l’emissione di un nuovo biglietto non ci sono costi aggiuntivi. Gli studenti che hanno già un AltoAdige Pass abo+, entro 8 mesi dalla data di emissione o rinnovo dell'abo+, possono richiedere l'Euregio Ticket Students pagando un supplemento di 170 euro. Così facendo riceveranno poi il nuovo biglietto che potranno utilizzare in tutta l’Euregio. In questo caso rimane valida la data di scadenza del precedente AltoAdige Pass abo+.
"Per questi abbonamenti Euregio emessi in Alto Adige, nel trasporto locale altoatesino valgono gli stessi criteri di utilizzo dell'Alto Adige Pass abo+. È quindi sufficiente un check-in prima di ogni viaggio in autobus e in treno. In Tirolo e Trentino, invece, l'Euregio Ticket Students emesso in Alto Adige è valido esibendolo visivamente" ha riferito Martin Vallazza, direttore della Ripartizione mobilità.
Se lo si desidera, può essere attivata la funzione di pagamento per il trasporto di biciclette o animali domestici e i viaggi con gli autobus Nightliner all'interno dell'Alto Adige. Altrimenti all'Euregio Ticket Students si applicano i criteri di utilizzo del rispettivo Paese in cui si sta viaggiando. Si prega quindi di fare riferimento ai regolamenti dei diversi Paesi per i treni a lunga percorrenza e per portare biciclette e animali sui trasporti pubblici. (aise)