Presentato presso la sede AICS il “Manuale Marker Disabilità”

ROMA\ aise\ - La Giornata Internazionale dei Diritti Umani, anniversario dell’adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1948, è stata l’occasione per il lancio, il 10 dicembre scorso, presso la sede AICS, del Manuale sul Marker Disabilità. Si tratta di uno strumento innovativo per promuovere una progettazione inclusiva nei programmi di cooperazione internazionale.
Il Manuale è il risultato di un processo partecipativo che ha coinvolto l’AICS, le Organizzazioni della Società Civile (OSC) e istituzioni italiane, che da tempo stanno collaborando sul “main streaming” delle politiche e degli interventi in una logica inclusiva in tutti gli ambiti (sociali, economici e tecnici) tenendo conto degli obiettivi della CRPD su empowerment, capability, vita indipendente e partecipazione.
I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità dicono che circa 1.3 miliardi di persone (16% della popolazione mondiale) vivono con una disabilità e l’80% di essi risiede nei paesi a basso e meno reddito. In linea con i principi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD) e con l’impegno globale dell’Agenda 2030 di “non lasciare indietro nessuno”, il Manuale sul Marker Disabilità nasce con l’obiettivo di fornire a tutti gli operatori di cooperazione indicazioni utili affinché le iniziative di cooperazione allo sviluppo includano le persone con disabilità come soggetti attivi delle decisioni che li riguardano e non semplicemente come beneficiari.
La presentazione del Manuale è stata un’occasione unica per approfondire l’importanza del Manuale sul Marker Disabilità come strumento di progettazione inclusiva e per scoprire come le iniziative promosse dall’AICS rispondano concretamente alle sfide globali in materia di diritti umani e inclusione sociale.
La redazione del Manuale è stata possibile grazie al lavoro congiunto di AICS, AIFO, CBM, CISP, EDUCAID, RIDS, Università di Macerata. (aise)