Reconnecting with your culture: l’Università di Pavia in missione in Costa Rica

SAN JOSÉ\ aise\ - Prende il via oggi, 10 luglio, e si concluderà il prossimo 16 luglio, la missione dell’Università di Pavia in Costa Rica che consentirà di esaminare con la comunità accademica e religiosa locale il tema del patrimonio culturale religioso e il ruolo della scuola e delle famiglie nelle azioni di conoscenza e valorizzazione ai fini della sua trasmissione al futuro. Si tratta del programma pedagogico “Reconnecting with your culture” (RWYC) avviato nel 2020 e che ha trovato un supporto importante nell’ambito dell’Enciclica “Laudato si” (2015).
Proprio nell’Enciclica, Papa Francesco, all’articolo 213, afferma:
“Gli ambiti educativi sono vari: la scuola, la famiglia, i mezzi di comunicazione, la catechesi, e altri. Una buona educazione scolastica nell’infanzia e nell’adolescenza pone semi che possono produrre effetti lungo tutta la vita […] Nella famiglia si coltivano le prime abitudini di amore e cura per la vita […] La famiglia è il luogo della formazione integrale, dove si dispiegano i diversi aspetti, intimamente relazionati tra loro, della maturazione personale […] e a costruire una cultura della vita condivisa e del rispetto per quanto ci circonda”.
Questi i presupposti culturali da cui il programma pedagogico RWYC è partito nel luglio del 2020 e che in meno di quattro anni è già operativo in 4 continenti con importanti risultati culturali.
Il tema sarà ora affrontato in Costa Rica con due presentazioni della prof.ssa Olimpia Niglio dell’Università di Pavia e consulente scientifico dell’Arcidiocesi di Lucca, sotto l’egida dell’Universidad de Costa Rica nell’ambito del XVI Congresso Internazionale CICOP sulla riabilitazione del patrimonio architettonico. All’evento sarà presente l’Ambasciatore d’Italia in Costa Rica, Alberto Colella.
Durante la missione verranno condivisi anche progetti futuri sul tema del restauro del patrimonio culturale nell’area mesoamericana dove l’Italia da molti anni sta promuovendo e sostenendo molte iniziative culturali e formative. (aise)