Space in Response to COVID-19: risultati e prospettive del banco di Asi ed Esa

ROMA\ aise\ - Si terrà dalle ore 10.00 alle 12.45 di domani, 12 gennaio, in modalità virtuale per gli esterni ed ibrida per il personale ASI, l’evento “Space in Response to COVID-19 Outbreak in Italy Final Presentation Day” che vedrà la partecipazione del Presidente di ASI, del Direttore ESA-TIA, di rappresentanti del Ministero dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione Digitale e del Ministero dell’Istruzione.
L’evento, che si svolgerà presso la Sala Cassini dell’Agenzia Spaziale Italiana alla quale potranno accedere 15 persone, potrà essere seguito da remoto.
Dalla collaborazione tra l’ESA, il Ministero della Innovazione Digitale e l’ASI, nella prima metà del 2020, in piena fase critica della pandemia, è nato il bando Space in Response to COVID-19 Outbreak in Italy nel frame del programma ESA ARTES BASS.
Il bando è stato finanziato dall’ASI per 10 M€ ed ha ottenuto una straordinaria risposta dagli operatori nazionali: quasi Cento proposte che prevedono sperimentazioni di tecnologie spaziali per il contenimento, monitoraggio e contrasto della pandemia Covid19. Un importante investimento in innovazione destinato a due aree di riferimento: salute ed educazione attraverso l’uso di asset spaziali per il contrasto alla pandemia.
Il bando, rivolto a tutti gli operatori economici dei paesi membri dell’ESA e partecipanti al programma Artes GPL BASS (Generic Programme Line Business Applications – Space Solutions) prevedeva obbligatoriamente service trials e fasi dimostrative dispiegate in Italia e richiedeva il co-finanziamento da parte degli operatori economici proponenti (max 50% per la grande industria, max 80% per PMI e Università e Centri di Ricerca).
Il final presentation day vuole offrire una sintesi di quanto realizzato finora con il bando e discutere dei risultati e delle prospettive di ulteriori interventi, anche alla luce della evoluzione della pandemia.
Sarà presentato un limitato ma significativo insieme di progetti per ciascuna area di riferimento. (aise)