Arriva in libreria la “Guida turistica per tifosi in Europa” a cura di Mario Giunta

ROMA\ aise\ - Seguire in trasferta la squadra del cuore, dormire a prezzi ragionevoli, mangiare in locali caratteristici, raggiungere facilmente gli stadi e i luoghi più significativi delle città, scoprire consuetudini e tradizioni dei club avversari. È ciò che offre la “Guida turistica per tifosi in Europa”, scritta dal giornalista romano di SkySport Mario Giunta con la collaborazione di Alberto Gervasi e Niccolò Severini.
Il libro, stampato a colori, si propone di far conoscere e apprezzare le storie, i luoghi e le tradizioni delle più importanti squadre di calcio europee. Edito da Bibliotheka Edizioni (344 Pagine, 23 euro) il volume sarà in libreria dall'11 ottobre.
“Siamo partiti dal Portogallo, campionato in forte crescita con squadre che comunque hanno segnato la storia di questo sport”, spiega Giunta. “Inevitabile una tappa in Spagna, tra la forza e la storia di Real Madrid e Barcellona, fino a toccare le tradizioni e le radici di altri club dal fascino incredibile. Era inevitabile che il nostro tour facesse tappa anche dai cugini francesi, perché non esiste solo il milionario Paris Saint-Germain, ma tante altre realtà che vale la pena studiare e conoscere. Così come non era possibile non fermarsi in Germania – prosegue l’autore - dove, se l’immaginario collettivo porta ad identificare nel Bayern di Monaco la squadra simbolo, esistono compagini che per storia e tradizione forse sono ancora più importanti del Bayern per quello che hanno dato a questo sport. Ed infine l’Inghilterra con la Premier League: ad oggi il campionato numero uno del pianeta”.
Per ogni squadra, una ricca sezione è dedicata alla storia dei club dalla nascita ai giorni nostri (palmarès compresi), mentre diversi QRcode aiuteranno i lettori ad orientarsi nelle città europee del calcio.
Dichiara l’Autore: “Con questo libro ho cercato di unire due passioni, il calcio ed i viaggi. La trasferta per come la vedo io deve essere un momento di condivisione casomai con la famiglia o gli amici e perché no, un momento per conoscere nuove culture e tradizioni. Il concetto è che non c’è solo la partita ma anche un contorno. Ogni squadra di questo libro poi ha una storia ed una tradizione senza precedenti e penso che conoscere sia anche un arricchimento personale ed una forma di rispetto per chi ti ospita”.
Mario Giunta, nato a Roma nel 1985, è un giornalista sportivo. Conduce dal 2010 il telegiornale di SkySport e numerose trasmissioni sportive sull’emittente satellitare tra le quali gli studi della Uefa Champions League, Europa League e Conference League, La Casa dello Sport e FantaShow. Per Sky Sport ha seguito come conduttore due Europei maschili (2021 e 2024), un Europeo femminile (2022) ed un Mondiale femminile (2019). (aise)