“Itinerari Artistici Pisani” alla Gamec di Pisa

PISA\ aise\ - Si inaugura oggi pomeriggio, presso gli storici spazi del GAMeC CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo n.26), la mostra "Itinerari Artistici Pisani” curata e ordinata da Massimiliano Sbrana.
In mostra opere di Fidio Bartalini, Piero Bernardini, Renzo Bussotti, Renzo Galardini, Paolo Lapi, Uliano Martini, Milena Moriani, Annamaria M. Taddei e Alessandro Volpi.
Gli Itinerari Artistici Pisani - in collaborazione con l'Archivio d'Arte del CentroArteModerna di PISA - sono un ciclo di rassegne che raccoglie opere tra olii, tecniche miste e disegni attraverso cui si cercherà di analizzare gli itinerari artistici intrapresi dagli artisti pisani, non più singolarmente ma in maniera organica e complementare agli altri artisti presenti nel territori nello stesso periodo (seconda metà del Novecento) con lo scopo finale di analizzare e formalizzare quella sorta di "Movimento Artistico Pisano" che non è mai stato riconosciuto forse fino ad oggi.
“Ognuno degli artisti che saranno presentati in questo nuovo appuntamento ha rappresentato e ancora rappresenta un alto momento culturale e artistico che Pisa è riuscita ad esprimere a partire dalla seconda metà del Novecento”, scrive il curatore. “Ognuno di questi pittori, pur avendo spesso una matrice culturale comune, ha però intrapreso un percorso / itinerario completamente diverso ed autonomo sia per tecniche che per (anche se parzialmente) per tematiche; in ogni caso lasciando una importante ed indelebile traccia sul territorio e nella popolazione non solo nel periodo in cui Pisa li ha visti operare”.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino all’8 giugno. (aise)