LEONARDO DA VINCI "SCIENZIATO INGEGNERE": CONVEGNO E SPETTACOLO A “LA SAPIENZA” DI ROMA

LEONARDO DA VINCI "SCIENZIATO INGEGNERE": CONVEGNO E SPETTACOLO A “LA SAPIENZA” DI ROMA

ROMA\ aise\ - Martedì prossimo, 8 ottobre, alle 15.30, presso l'Archivio di Stato, nel cortile del complesso di Sant'Ivo alla Sapienza, per celebrare i 500 anni dalla scomparsa del grande scienziato e artista rinascimentale, si terrà il convegno "Leonardo Da Vinci Scienziato Ingegnere".
I lavori saranno aperti dal rettore dell’università “La Sapienza” di Roma Eugenio Gaudio e dal presidente della Fondazione Roma Sapienza, Antonello Folco Biagini.
Nel corso dell'incontro verranno presentate relazioni di ricercatori e docenti che illustreranno la figura di Leonardo da Vinci, sia come interprete delle leggi della natura che guidano i fenomeni legati all’acqua, sia come realizzatore di opere di ingegneria idraulica riguardanti in particolare i bacini dei fiumi Arno e Tevere e le cartografie che illustrano i territori della Val di Chiana, del Lago Trasimeno e del bacino dell’Alto Tevere.
Completa e conclude il convegno lo spettacolo diretto dal regista Giancarlo Cauteruccio, “Il Diluvio”, tratto dallo scritto omonimo di Leonardo. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli