SCEGLI IL CONTEMPORANEO. TUTTE LE IMMAGINI DEL MONDO: STEFANO GIOVANARDI AL MIAC DI ROMA

SCEGLI IL CONTEMPORANEO. TUTTE LE IMMAGINI DEL MONDO: STEFANO GIOVANARDI AL MIAC DI ROMA

ROMA\ aise\ - Appuntamento domani, 18 ottobre, al MIAC con Stefano Guovanardi: il nuovo Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema aperto a Roma, infatti, ospiterà l’astronomo, curatore scientifico presso il Planetario e il Museo Astronomico di Roma, che, insieme ad un educatore museale, condurrà il pubblico in una visita interdisciplinare tra cinema e astronomia, tra arte e scienza. Il percorso interattivo del museo, le installazioni multimediali delle sale, i giochi di suoni, luci e immagini in movimento coinvolgeranno il pubblico in un’esperienza di vista immersiva attraverso la storia italiana del cinema e dell’audiovisivo per approfondire l’importanza dell’immagine nello sviluppo culturale e sociale del nostro Paese.
La visita animata accompagnerà i bambini in un viaggio multimediale fatto di suggestioni sonore e visive per scoprire come nascono i suoni e le immagini in movimento, come si compongono e si frammentano per dar vita a magiche illusioni per i per nostri occhi.
L’incontro di domani, a partire dalle 16.00 (Punto di ritrovo: Via Tuscolana n. 1055), rientra nell’ambito di "Scegli il Contemporaneo. Tutte le immagini del mondo” progetto promosso da “Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura, società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale realizzando progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico, storico e cinematografico, in programma a Roma fino al 15 novembre 2020.
Il progetto propone visite guidate con artisti, storici dell’arte, curatori scientifici, educatori museali, visite animate, laboratori, rivolti al pubblico adulto, famiglie, bambini, studenti delle scuole secondarie di I e II grado, studenti delle Università e delle Accademie, operatori culturali e insegnanti, in diversi musei: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, MIAC – Museo dell’Audiovisivo e del Cinema, il Museo Laboratorio della Mente, Museo Leonardo da Vinci, Fondazione Volume!, Centrale Montemartini, Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli