RITA GIULIANA MANNELLA AMBASCIATORE IN SRI LANKA

RITA GIULIANA MANNELLA AMBASCIATORE IN SRI LANKA

ROMA\ aise\ - "Promozione del Made in Italy e del nostro immenso patrimonio culturale al centro del mio mandato". Sono le parole di Rita Giuliana Mannella, nuovo ambasciatore d'Italia in Sri Lanka, alla quale la Farnesina augura "buon lavoro", come ormai di consueto, su Twitter.
Nata a Sulmona, in provincia de L'Aquila, nell’agosto 1959, Mannella si laurea in Giurisprudenza all’Università di Pisa e nel 1987 entra in carriera diplomatica, prendendo servizio alla Direzione Generale Affari Economici.
Nel 1990 è secondo segretario commerciale a New Delhi, dove viene confermata con funzioni di primo segretario commerciale. Nel 1994 è console aggiunto a New York, per poi rientrare a Roma alla Direzione Generale Affari Economici. Nel 2000 è alla Direzione Generale Integrazione Europea e nel 2003 passa alle dirette dipendenze del direttore generale per i Paesi dell'Asia, Oceania, Pacifico e Antartide. Nello stesso anno è alla Direzione Generale Paesi Mediterraneo e Medio Oriente.
Nel 2005 è consigliere commerciale alla Rappresentanza permanente presso l'ONU in Roma, sede dove è confermata con funzioni di primo consigliere nel 2008.
Rientrata alla Farnesina, nel 2009 è capo Uffizio VI della Direzione Generale per la Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale. Nel 2010 è alle dirette dipendenze del direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Dopo un periodo di aspettativa arriva ora a Colombo, come ambasciatrice d’Italia nello Sri Lanka. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi