• GIORNATA MONDIALE CONTRO LA TRATTA/ OIM: RIFLETTERE SUL SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E PROTEZIONE DELLE VITTIME CHE ARRIVANO IN ITALIA VIA MARE
    Diritti Umani
    GIORNATA MONDIALE CONTRO LA TRATTA/ OIM: RIFLETTERE SUL SISTEMA DI IDENTIFICAZIONE E PROTEZIONE DELLE VITTIME CHE ARRIVANO IN ITALIA VIA MARE

    ROMA\ aise\ - “Si celebra oggi la Giornata Mondiale contro la Tratta, uno dei reati tra i più gravi a livello mondiale, che viola i diritti delle persone e che rappresenta una delle forme di schiavitù moderna più estese del ventunesimo secolo. 


  • GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA TRATTA/ UNICEF: I BAMBINI SONO CIRCA UN TERZO DELLE VITTIME
    Diritti Umani
    GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA TRATTA/ UNICEF: I BAMBINI SONO CIRCA UN TERZO DELLE VITTIME

    GINEVRA\ aise\ - Circa il 28% delle vittime di tratta identificate a livello mondiale sono bambini. In regioni come Africa Subsahariana e America Centrale e Caraibi, i bambini costituiscono una percentuale anche maggiore delle vittime di tratta identificate, rispettivamente il 64% e 62%. Questi i drammatici dati diffusi da UNICEF e dal Gruppo di Coordinamento Interagenzia contro la Tratta di esseri umani (ICAT), in occasione della Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani. 


  • “INSEGNARE I DIRITTI UMANI” AD ASSISI IL CORSO DELLA SIOI
    Diritti Umani
    “INSEGNARE I DIRITTI UMANI” AD ASSISI IL CORSO DELLA SIOI

    ASSISI\ aise\ - Si svolgerà ad Assisi tra il 5 e l’8 novembre la 17^ edizione del corso “Insegnare i Diritti Umani”, organizzato dalla SIOI, insieme con l’ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite del Comune di Assisi. 


  • UNICEF: IN PALESTINA IL 25% DEI RAGAZZI DI 15 ANNI NON VA A SCUOLA
    Diritti Umani
    UNICEF: IN PALESTINA IL 25% DEI RAGAZZI DI 15 ANNI NON VA A SCUOLA

    ROMA\ aise\ - Quasi tutti i bambini palestinesi, fra i 6 e i 9 anni frequentano la scuola, ma a 15 anni circa il 25% dei ragazzi e il 7% delle ragazze abbandonano gli studi, secondo il rapporto “State of Palestine: Country Report on Out-of-School Children” (Palestina: Rapporto sui bambini che non vanno a scuola).


  • SAMENGO NUOVO PRESIDENTE UNICEF
    Diritti Umani
    SAMENGO NUOVO PRESIDENTE UNICEF

    ROMA\ aise\ - Rozera riconfermato Direttore Generale. 


  • ALLARME UNICEF: OGNI TRE MINUTI UN’ADOLESCENTE VIENE CONTAGIATA DALL’HIV
    Diritti Umani
    ALLARME UNICEF: OGNI TRE MINUTI UN’ADOLESCENTE VIENE CONTAGIATA DALL’HIV

    ROMA\ aise\ - Secondo un nuovo rapporto dell’UNICEF, nel 2017, ogni ora, circa 30 adolescenti - tra i 15 e i 19 anni - sono stati contagiati da HIV. Di questi due terzi sono ragazze. 


  • UNICEF: ACCESSO ALL'ACQUA MINACCIATO PER MILIONI DI BAMBINI NELLO YEMEN DEVASTATO DALLA GUERRA
    Diritti Umani
    UNICEF: ACCESSO ALL

    ROMA\ aise\ - "L'UNICEF deplora, con la massima fermezza, l'ennesimo attacco ai sistemi idrici vitali e salvavita dello Yemen". È quanto afferma Geert Cappelaere, direttore regionale UNICEF per il Medio Oriente e il Nord Africa, denunciando che "un grande impianto idrico a Sa'ada, nel nord-ovest del Paese, è stato attaccato questa settimana. Questo è il terzo attacco di questo tipo contro lo stesso impianto. Più della metà della struttura è ora danneggiata, impedendo a 10.500 persone di accedere all'acqua potabile e sicura". 


  • PONTI DI PACE: LO SPIRITO DI ASSISI A BOLOGNA DAL 14 AL 16 OTTOBRE
    Diritti Umani
    PONTI DI PACE: LO SPIRITO DI ASSISI A BOLOGNA DAL 14 AL 16 OTTOBRE

    ROMA\ aise\ - Sarà a Bologna la 32ma tappa dello spirito d'Assisi, inaugurato nel 1986 da Giovanni Paolo II e portato avanti dalla Comunità di Sant'Egidio. 


  • 55.000 BAMBINI FUORI DALL’ASSISTENZA UMANITARIA A QUNEITRA: I DRAMMATICI DATI UNICEF SUL SUD DELLA SIRIA
    Diritti Umani
    55.000 BAMBINI FUORI DALL’ASSISTENZA UMANITARIA A QUNEITRA: I DRAMMATICI DATI UNICEF SUL SUD DELLA SIRIA

    GINEVRA\ aise\ - “Dopo una recente ondata di violenze nel sud della Siria, si stima che fino a 180.000 persone siano scappate. Secondo l’UNICEF circa la metà sono bambini. Stando alle ultime notizie, molti di questi bambini e le loro famiglie continuano a non ricevere assistenza umanitaria salva vita di base”. 


  • OMS-UNICEF: NEL 2017 VACCINATI 123 MILIONI DI BAMBINI
    Diritti Umani
    OMS-UNICEF: NEL 2017 VACCINATI 123 MILIONI DI BAMBINI

    ROMA\ aise\ - Secondo i dati lanciati oggi dall’OMS e dall’UNICEF, a livello globale, nel 2017 è stato vaccinato un numero record di bambini: 123 milioni. 


  • NEGOZIATI GLOBAL COMPACT/ FORE (UNICEF): GRANDE RISULTATO PER I BAMBINI
    Diritti Umani
    NEGOZIATI GLOBAL COMPACT/ FORE (UNICEF): GRANDE RISULTATO PER I BAMBINI

    ROMA\ aise\ - La conclusione il 13 luglio scorso dei negoziati intergovernativi sul Global Compact per una Migrazione Sicura, Ordinata e Regolare rappresenta "un grande risultato per i bambini". Così il direttore generale dell'UNICEF, Henrietta Fore, in una dichiarazione rilasciata all’indomani della riunione. 


  • SANDRA ZAMPA NUOVA VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO SCIENTIFICO E STRATEGICO DEL CIR
    Diritti Umani
    SANDRA ZAMPA NUOVA VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO SCIENTIFICO E STRATEGICO DEL CIR

    ROMA\ aise\ - L’Assemblea del Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR), dopo la nomina di Mario Morcone a Direttore del CIR, ha nominato Sandra Zampa, membro e vice presidente del Consiglio scientifico e strategico dell’associazione. 


  • MISS PROGRESS INTERNATIONAL 2018: LA PUGLIA DÀ IL BENVENUTO AL MONDO
    Diritti Umani
    MISS PROGRESS INTERNATIONAL 2018: LA PUGLIA DÀ IL BENVENUTO AL MONDO

    TARANTO\ aise\ - Per la sesta edizione consecutiva l’Associazione culturale In Progress accoglierà le delegazioni di cinque continenti in terra pugliese, dal 21 al 30 settembre. Ambiente, Salute, Diritti Umani e Integrazione Culturale al centro dell’attenzione mondiale. 


  • UNICEF: 3 BAMBINI SU 4 NATI 7 ANNI FA IN SUD SUDAN DALL'INDIPENDENZA NON HANNO CONOSCIUTO ALTRO CHE LA GUERRA
    Diritti Umani
    UNICEF: 3 BAMBINI SU 4 NATI 7 ANNI FA IN SUD SUDAN DALL

    ROMA\ aise\ - Secondo l’UNICEF dei 3,4 milioni di bambini nati in Sud Sudan da quando è diventato il Paese più giovane del mondo, nel 2011, 2,6 milioni sono nati in guerra, alla vigilia del giorno dell’indipendenza (7 anni fa) del Sud Sudan. 


  • “SPERANZA DI FUTURO”: IN PIEMONTE IL 5° FESTIVAL DELLA DIGNITÀ UMANA 2018
    Diritti Umani
    “SPERANZA DI FUTURO”: IN PIEMONTE IL 5° FESTIVAL DELLA DIGNITÀ UMANA 2018

    TORINO\ aise\ - Giunto alla sua quinta edizione, il Festival della Dignità Umana torna dal 22 settembre al 20 ottobre 2018 con numerosi appuntamenti in Piemonte, dislocati tra Borgomanero, Arona, Briga Novarese, Novara eOrta San Giulio. 


Pagina 10 di 20
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce