IL PRESIDENTE DELLA CAMERA FICO INCONTRA IL PRESIDENTE UNICEF ITALIA SAMENGO

IL PRESIDENTE DELLA CAMERA FICO INCONTRA IL PRESIDENTE UNICEF ITALIA SAMENGO

ROMA\ aise\ - Si è tenuto ieri, 2 aprile, a Roma, presso la Camera dei Deputati, l'incontro tra il presidente della Camera, Roberto Fico, e il presidente dell’UNICEF Italia, Francesco Samengo.
Nel corso dell’incontro, l'UNICEF ha presentato alcune proposte, in particolare sull’implementazione del sistema Integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni e sulla creazione di un Intergruppo parlamentare per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza col ruolo di stimolo legislativo sui temi che hanno ricadute sulla condizione dei minorenni.
“Auspichiamo che ogni decisione che il Parlamento prenderà sia orientata a garantire il superiore interesse di ciascun minorenne, in particolare nell’anno in cui si celebra il trentennale dell’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, divenuta il trattato sui diritti umani più ratificato della storia”, ha sottolineato il presidente dell’UNICEF Italia Samengo. “La Convenzione è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti. Ha ispirato i Governi a adottare nuove leggi e stanziare nuovi fondi per aumentare l’accesso dei bambini ai servizi e godere dei propri diritti. Ha contribuito a cambiare la percezione sull’infanzia e l’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo”.
L’UNICEF Italia ha anche ricordato le Osservazioni Conclusive del Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rivolte all’Italia in tema di diritti dei bambini e degli adolescenti.
All’incontro era presente il direttore generale dell’UNICEF Italia, Paolo Rozera. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi