• CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA ALL’ESTERO: GARAVINI (PD) INTERROGA MOAVERO
    Eletti all'Estero
    CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA ALL’ESTERO: GARAVINI (PD) INTERROGA MOAVERO

    ROMA\ aise\ - Al di là delle sperimentazioni, la Farnesina dovrebbe predisporre un piano per il rilascio della carta di identità elettronica all’estero, soprattutto nei Paesi che non accettano più il formato cartaceo. È solo una delle annotazioni contenute nell’interrogazione che la senatrice Laura Garavini, insieme ai colleghi Alfieri e Giacobbe, ha rivolto al Ministro degli esteri Moavero Milanesi. 


  • RIDUZIONE PARLAMENTARI/ IL DDL NELL’AULA DEL SENATO: L’INTERVENTO DI FANTETTI (FI)
    Eletti all'Estero
    RIDUZIONE PARLAMENTARI/ IL DDL NELL’AULA DEL SENATO: L’INTERVENTO DI FANTETTI (FI)

    ROMA\ aise\ - Dopo un breve passaggio in Commissione Affari Costituzionali, il ddl di riforma costituzionale che riduce a 600 il numero dei parlamentari – e da 18 a 12 gli eletti all’estero – è tornato questa mattina nell’Aula del Senato. Approvato, in prima deliberazione, dal Senato, e, senza modificazioni, in prima deliberazione, dalla Camera, il testo non è più modificabile, dunque in questo passaggio a Palazzo Madama, dopo la discussione generale iniziata oggi, il ddl sarà sottoposto solo alla votazione finale per l'approvazione nel suo complesso. 


  • NISSOLI (FI): BENE LA COLLABORAZIONE TRA FONDAZIONI ITS ITALIANE CON QUELLE CANADESI
    Eletti all'Estero
    NISSOLI (FI): BENE LA COLLABORAZIONE TRA FONDAZIONI ITS ITALIANE CON QUELLE CANADESI

    ROMA\ aise\ - “Oggi sono intervenuta, nella Sala Stampa di Montecitorio, alla conferenza intitolata: “Il sistema ITS, potenzialità per lo sviluppo, la competitività e l’occupabilità”. In tale contesto si è fatto riferimento all’esperienza in materia maturata dal Canada tanto da diventare un punto di riferimento solido anche per lo sviluppo delle strutture italiane”. 


  • CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA/ MERLO: UNA RISPOSTA CONCRETA PER I NOSTRI CONNAZIONALI IN EUROPA
    Eletti all'Estero
    CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA/ MERLO: UNA RISPOSTA CONCRETA PER I NOSTRI CONNAZIONALI IN EUROPA

    ROMA\ aise\ - “Carta d’identità elettronica anche per gli italiani nel mondo: finalmente! Un'altra risposta concreta da parte del nostro governo alle richieste dei nostri italiani all’estero”. Lo dichiara in un post su Facebook il Sottosegretario agli Esteri, Ricardo Merlo. 


  • PLAN CONDOR/ PARLAMENTARI PD ESTERO: GIUSTIZIA E DIRITTI UMANI NELLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA
    Eletti all'Estero
    PLAN CONDOR/ PARLAMENTARI PD ESTERO: GIUSTIZIA E DIRITTI UMANI NELLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA

    ROMA\ aise\ - “La sentenza con la quale la Corte d’Assise e d’Appello di Roma ha comminato 24 ergastoli ad altrettanti responsabili politici e militari dei sequestri, delle torture e delle sparizioni di ventitré cittadini italiani e venti uruguaiani durante le dittature militari in Bolivia, Uruguay, Cile e Perù è, allo stesso tempo, un atto di giustizia e di riconoscimento dell’intangibilità dei diritti umani, il cui significato va al di là delle specifiche circostanze richiamate”. 


  • GIACOBBE (PD) SI CONGRATULA CON DANIELE MAGGIOLINI PER IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO DELL'AUSTRALIAN FINANCIAL REVIEW
    Eletti all'Estero
    GIACOBBE (PD) SI CONGRATULA CON DANIELE MAGGIOLINI PER IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO DELL

    ROMA\ aise\ - Daniele Maggiolini giovane italiano a Sydney, direttore soluzioni post-vendita per macchine pesanti e camion di CNH Industrial (gruppo FCA), ha ricevuto per le sue qualità manageriali un prestigioso riconoscimento dall'Australian Financial Review. 


  • UNGARO (PD): PREPARARSI A REGOLAMENTARE MEGLIO LE MONETE VIRTUALI COME LIBRA
    Eletti all'Estero
    UNGARO (PD): PREPARARSI A REGOLAMENTARE MEGLIO LE MONETE VIRTUALI COME LIBRA

    ROMA\ aise\ - "Qualche settimana fa il social network commerciale Facebook ha annunciato "Lybra" (o GlobalCoin), una nuova moneta digitale". 


  • LA MARCA (PD): LE FALSIFICAZIONI DEL MAIE SULLA CITTADINANZA CERCANO DI COPRIRE IL VUOTO DI RISULTATI PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO
    Eletti all'Estero
    LA MARCA (PD): LE FALSIFICAZIONI DEL MAIE SULLA CITTADINANZA CERCANO DI COPRIRE IL VUOTO DI RISULTATI PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO

    ROMA\ aise\ - “È triste, ma non sorprendente, vedere che per distogliere l’attenzione dal vuoto assoluto nelle politiche per gli italiani all’estero e dai gravi passi indietro che si stanno facendo in tema di rappresentanza e di lingua e cultura, si usi sistematicamente il metodo della falsificazione delle posizioni degli altri creando casi mediatici destinati ad esplodere come bolle di sapone”. 


  • CARÈ (PD) SULLA PLENARIA CGIE: RICONOSCERE, PREMIARE E DIFFONDERE VALORE E MERITI DI ISTITUZIONI E CONNAZIONALI ALL’ESTERO
    Eletti all'Estero
    CARÈ (PD) SULLA PLENARIA CGIE: RICONOSCERE, PREMIARE E DIFFONDERE VALORE E MERITI DI ISTITUZIONI E CONNAZIONALI ALL’ESTERO

    ROMA\ aise\ - “Si è appena conclusa la 43ª Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Tanti i temi all’ordine del giorno per dar voce agli oltre 6 milioni di italiani residenti all’estero e ai 70 milioni di connazionali di seconda, terza e quarta generazione. 


  • SCHIRÒ (PD) SULLA PLENARIA CGIE: PREZIOSA OCCASIONE DI APPROFONDIMENTO E DI DIALOGO DA VALORIZZARE NEI PROSSIMI MESI
    Eletti all'Estero
    SCHIRÒ (PD) SULLA PLENARIA CGIE: PREZIOSA OCCASIONE DI APPROFONDIMENTO E DI DIALOGO DA VALORIZZARE NEI PROSSIMI MESI

    ROMA\ aise\ - “L'assemblea plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, conclusasi oggi a Roma, si è confermata una preziosa occasione di approfondimento e dialogo su temi cruciali per gli italiani, quali la rappresentanza, il voto, la lingua e la cultura, la cittadinanza, il ruolo prezioso delle nuove generazioni, la situazione di estrema difficoltà della nostra comunità in Venezuela e altro ancora”. 


  • CGIE/ BILLI (LEGA) REPLICA AD UNGARO (PD): FATTI O SOLO PAROLE, QUESTA È LA DIFFERENZA
    Eletti all'Estero
    CGIE/ BILLI (LEGA) REPLICA AD UNGARO (PD): FATTI O SOLO PAROLE, QUESTA È LA DIFFERENZA

    ROMA\ aise\ - “Caro On. Ungaro, in qualità di Presidente del Comitato per gli Italiani all’Estero é mia ferma intenzione far partecipare tutti gli organismi di rappresentanza degli Italiani all‘estero alle sedute in Parlamento. Tante e varie sono le tematiche affrontate da questo Comitato per risolvere crisi e problemi”. 


  • GARAVINI SCHIRÒ UNGARO (PD): IL NUOVO SISTEMA DI AGEVOLAZIONI FISCALI PER LAVORATORI CHE RIENTRANO
    Eletti all'Estero
    GARAVINI SCHIRÒ UNGARO (PD): IL NUOVO SISTEMA DI AGEVOLAZIONI FISCALI PER LAVORATORI CHE RIENTRANO

    ROMA\ aise\ - "Con la recente approvazione del Decreto Crescita si è aggiornato il sistema di agevolazioni fiscali a favore dei lavoratori che decidono di rientrare in Italia. Coloro che rientrano a partire dall'anno prossimo potranno usufruire dei nuovi benefici fiscali, andando a modificare la legge Controesodo e i successivi suoi aggiornamenti (articolo 16 del decreto legislativo numero 147 del 2015 e quello del rientro dei cervelli previsto dall'articolo 44 del DL numero 78 del 2010)". 


  • LA CASA D’ITALIA A ZURIGO NELLA LISTA DEGLI IMMOBILI SOTTO TUTELA: IL CONSOLE GENERALE ALAIMO AGGIORNA BILLI (LEGA)
    Eletti all'Estero
    LA CASA D’ITALIA A ZURIGO NELLA LISTA DEGLI IMMOBILI SOTTO TUTELA: IL CONSOLE GENERALE ALAIMO AGGIORNA BILLI (LEGA)

    ZURIGO\ aise\ - La Casa d’Italia a Zurigo verrà definitivamente iscritta nella lista degli immobili sotto tutela. Lo ha comunicato il console generale d’Italia a Zurigo, Giulio Alaimo, in una nota di aggiornamento inviata a Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa. 


  • VOTO ESTERO/ UNGARO (PD): RIFORMA PETROCELLI È SBAGLIATA E LESIVA DIRITTI ITALIANI ALL’ESTERO
    Eletti all'Estero
    VOTO ESTERO/ UNGARO (PD): RIFORMA PETROCELLI È SBAGLIATA E LESIVA DIRITTI ITALIANI ALL’ESTERO

    ROMA\ aise\ - “La riforma del voto per gli italiani all’estero proposta dal Senatore Vito Petrocelli, Presidente della Commissione Esteri di Palazzo Madama, è sbagliata e non considera le caratteristiche fondative delle numerose comunità di italiani all’estero, per di più ledendo i diritti dei nostri connazionali nel mondo”. 


  • GIACOBBE (PD) ALLA PLENARIA DEL CONSIGLIO GENERALE DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO
    Eletti all'Estero
    GIACOBBE (PD) ALLA PLENARIA DEL CONSIGLIO GENERALE DEGLI ITALIANI ALL

    ROMA\ aise\ - Tanti i temi trattati nella giornata di ieri alla Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero che si concluderà domani alla Farnesina. Tra i presenti alla prima sessione anche il senatore Pd Francesco Giacobbe, che, nel suo intervento, ha voluto toccare diversi argomenti. 


Pagina 11 di 45
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce