• SCHIRÒ (PD): DAL GOVERNO RISPOSTE INTERLOCUTORIE SULLA COMPLESSA SITUAZIONE DEL CONSOLATO DI BARCELLONA
    Eletti all'Estero
    SCHIRÒ (PD): DAL GOVERNO RISPOSTE INTERLOCUTORIE SULLA COMPLESSA SITUAZIONE DEL CONSOLATO DI BARCELLONA

    ROMA\ aise\ - “Il Consolato italiano di Barcellona è certamente uno dei terminali della nostra amministrazione all’estero maggiormente soggetta negli ultimi anni ad una forte pressione di lavoro e di contatto con i connazionali. 


  • CARÈ (PD): L’ASSEGNO SOCIALE È UNA IMPROROGABILE EMERGENZA
    Eletti all'Estero
    CARÈ (PD): L’ASSEGNO SOCIALE È UNA IMPROROGABILE EMERGENZA

    ROMA\ aise\ - “Secondo il censimento del 2017 ed i dati pubblicati dall’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), la popolazione italiana residente oltre i confini nazionali ha raggiunto oltre 6 milioni: un trend migratorio in costante crescita a cui si contrappone un quadro nazionale in costante declino demografico. 


  • BILANCIO 2019/ SIRAGUSA (M5S): DALLA COMMISSIONE ESTERI VIA LIBERA AI FINANZIAMENTI PER LA NUOVA MOBILITÀ
    Eletti all'Estero
    BILANCIO 2019/ SIRAGUSA (M5S): DALLA COMMISSIONE ESTERI VIA LIBERA AI FINANZIAMENTI PER LA NUOVA MOBILITÀ

    ROMA\ aise\ - Ieri in Commissione Affari Esteri della Camera è stato votato “parere favorevole allo schema di decreto del Ministero degli Affari Esteri che individua le priorità tematiche per l'erogazione dei fondi pubblici agli enti internazionalistici. Tra queste priorità è presente anche il tema degli italiani all'estero”. A riferirlo in una nota Elisa Siragusa, deputata del Movimento 5 Stelle eletta nella circoscrizione Estero. 


  • TRIBUNALE BREVETTI/ BILLI (LEGA): APPROVATA MOZIONE PER IL SUO SPOSTAMENTO DAL REGNO UNITO ALL’ITALIA
    Eletti all'Estero
    TRIBUNALE BREVETTI/ BILLI (LEGA): APPROVATA MOZIONE PER IL SUO SPOSTAMENTO DAL REGNO UNITO ALL’ITALIA

    ROMA\ aise\ - Oggi è stata approvata dall’aula della Camera dei Deputati la mozione di maggioranza sul trasferimento da Londra all'Italia della sede del Tribunale Unitario dei Brevetti. 


  • FINANZIAMENTI COMITES - CGIE/ DEPUTATI 5S MAIE E LEGA: LA BUFALA DEL PD SUI TAGLI
    Eletti all'Estero
    FINANZIAMENTI COMITES - CGIE/ DEPUTATI 5S MAIE E LEGA: LA BUFALA DEL PD SUI TAGLI

    ROMA\ aise\ - “Da novembre il Pd ha ripetutamente attaccato l’attuale Governo sostenendo che i fondi per i Comites ed il CGIE sarebbero stati tagliati. I finanziamenti dal 2018 al 2020 approvati dal Pd per i Comites e per il CGIE sono stati in linea con quelli degli anni precedenti”. 


  • EUROPEE E SEGGI ALL’ESTERO: FUSACCHIA (+EUROPA) INTERPELLA IL MAECI
    Eletti all'Estero
    EUROPEE E SEGGI ALL’ESTERO: FUSACCHIA (+EUROPA) INTERPELLA IL MAECI

    ROMA\ aise\ - Per sapere quanti seggi verranno allestiti all’estero in occasione delle prossime elezioni europee, Alessandro Fusacchia, deputato di + Europa eletto all’estero, ha presentato una interpellanza urgente al Ministro degli esteri Moavero Milanesi, insieme al collega Schullian. 


  • BORGHESE (MAIE): NISSOLI CRITICA IL GOVERNO, MA LEI CHIUDEVA CONSOLATI E AMBASCIATE
    Eletti all'Estero
    BORGHESE (MAIE): NISSOLI CRITICA IL GOVERNO, MA LEI CHIUDEVA CONSOLATI E AMBASCIATE

    ROMA\ aise\ - “Le recenti dichiarazioni dell’On. Fucsia Nissoli risultano alle orecchie di chi ha memoria dei fatti semplicemente paradossali. 


  • SENATORI ELETTI ALL’ESTERO SOTTOSCRIVONO IL DDL - ALDERISI (FI) SU LINGUA E CULTURA: VALORE AGGIUNTO FONDAMENTALE
    Eletti all'Estero
    SENATORI ELETTI ALL’ESTERO SOTTOSCRIVONO IL DDL - ALDERISI (FI) SU LINGUA E CULTURA: VALORE AGGIUNTO FONDAMENTALE

    ROMA\ aise\ - Presentato da Francesca Alderisi, senatrice di Forza Italia eletta in Centro e Nord America, il ddl in materia di promozione della lingua e della cultura italiane all’estero nei giorni scorsi è stato fatto proprio e sottoscritto anche dagli altri senatori eletti oltre confine: Cario (Maie), Fantetti (FI), Garavini (Pd) e Giacobbe (Pd). 


  • SCHIRÒ E UNGARO (PD): VELOCIZZARE RIMBORSI FISCALI AI PENSIONATI INPS IN SVIZZERA
    Eletti all'Estero
    SCHIRÒ E UNGARO (PD): VELOCIZZARE RIMBORSI FISCALI AI PENSIONATI INPS IN SVIZZERA

    ROMA\ aise\ - “Viste l’inerzia delle autorità fiscali e previdenziali italiane e l’indisponibilità di quelle svizzere abbiamo presentato una interrogazione in Commissione Affari sociali della Camera ai ministri del Lavoro e dell’Economia per chiedere una soluzione al grave problema della complessità delle procedure che i nostri pensionati Inps residenti in Svizzera devono affrontare per ottenere il rimborso da parte dell’Agenzia delle Entrate delle ritenute fiscali trattenute dall’Inps sulle loro pensioni”. 


  • DL RUOCCO/ UNGARO (PD): BENE NUOVE MISURE A FAVORE DEI LAVORATORI RIMPATRIATI
    Eletti all'Estero
    DL RUOCCO/ UNGARO (PD): BENE NUOVE MISURE A FAVORE DEI LAVORATORI RIMPATRIATI

    ROMA\ aise\ - "Fa piacere notare che i sub-emendamenti presentati dalla relatrice al DL Ruocco siano molto simili agli emendamenti del PD sul rafforzamento degli sgravi fiscali ai lavoratori in rientro stabile in Italia”. Ne dà notizia Massimo Ungaro, deputato del PD eletto nella Circoscrizione Estero-Europa, promotore del piano "Cervello, cuori e braccia" per il rientro del capitale umano all'estero in Italia. 


  • SCHIRÒ (PD): LA DIMINUZIONE DEGLI ELETTI ALL’ESTERO LEDE I DIRITTI DELL’EMIGRAZIONE E DANNEGGIA GLI INTERESSI DEL PAESE
    Eletti all'Estero
    SCHIRÒ (PD): LA DIMINUZIONE DEGLI ELETTI ALL’ESTERO LEDE I DIRITTI DELL’EMIGRAZIONE E DANNEGGIA GLI INTERESSI DEL PAESE

    ROMA\ aise\ - “Due ragioni mi hanno indotta a intervenire all’audizione della delegazione del CGIE, guidata dal Segretario generale Michele Schiavone, che si è svolta il 3 aprile nella commissione Affari costituzionali della Camera sulla proposta di legge costituzionale di riduzione del numero dei parlamentari, compresi quelli eletti all’estero”. 


  • CITTADINANZA PER MATRIMONIO: LA MARCA (PD) CHIEDE UN INCONTRO A SALVINI
    Eletti all'Estero
    CITTADINANZA PER MATRIMONIO: LA MARCA (PD) CHIEDE UN INCONTRO A SALVINI

    ROMA\ aise\ - “Sulla questione delle modifiche introdotte dalla legge di ratifica del Decreto Sicurezza alla normativa prevista per coloro che richiedono la cittadinanza per matrimonio, ho chiesto al Ministro Matteo Salvini un incontro per discutere i problemi interpretativi e amministrativi che ne sono derivati per gli italiani all’estero”. A renderlo noto è Francesca La Marca, deputata Pd eletta in Centro e Nord America. 


  • GIOVANNI SGRÒ NEL RICORDO DEL SENATORE GIACOBBE (PD)
    Eletti all'Estero
    GIOVANNI SGRÒ NEL RICORDO DEL SENATORE GIACOBBE (PD)

    ROMA\ aise\ - Ha voluto rendere “un tributo ad un italiano di grande valore, recentemente scomparso in Australia, Giovanni Sgró”, il senatore PD Francesco Giacobbe, che proprio in Australia è stato eletto. 


  • FONDI COMITES: CARÈ (PD) INTERROGA IL GOVERNO
    Eletti all'Estero
    FONDI COMITES: CARÈ (PD) INTERROGA IL GOVERNO

    ROMA\ aise\ - È “una doverosa domanda al Ministro degli Affari Esteri sulle iniziative più opportune da adottare per reintegrare le risorse perdute e carenti” riservate ai Comites italiani nel mondo l’interrogazione parlamentare a risposta scritta (n.4-02598), di cui Nicola Carè, deputato PD eletto in Australia, è primo firmatario. 


  • AUDIZIONE CGIE/ NISSOLI (FI): RIDUZIONE ELETTI ALL’ESTERO “UN VERO E PROPRIO TRADIMENTO”
    Eletti all'Estero
    AUDIZIONE CGIE/ NISSOLI (FI): RIDUZIONE ELETTI ALL’ESTERO “UN VERO E PROPRIO TRADIMENTO”

    ROMA\ aise\ - Deputata eletta in Centro e Nord America, Fucsia. Nissoli (FI) è intervenuta, oggi, in Commissione Affari costituzionali, in occasione dell’Audizione del CGIE per sottolineare che il taglio dei parlamentari eletti all’estero rappresenterebbe “un tradimento della riforma dell’art. 48 comma 3 della Costituzione che istituisce la Circoscrizione estero”. 


Pagina 27 di 45
Video
Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi

Editrice SOGEDI - Società Generale Editoriale s.r.l. Tribunale di Roma n°15771/75 Direttore Responsabile: Giuseppe Della Noce