LONDRA\ aise\ - A conclusione di una missione istituzionale di due giorni a Londra, il sottosegretario agli Affari Esteri, Ricardo Merlo, ha tenuto una conferenza stampa durante la quale ha dichiarato, fra l’altro, che l’Italia è pronta a una trattativa "bilaterale" con il Regno Unito – seppure solo come ultima ratio – pur di garantire dopo la Brexit la tutela al 100% dei diritti attuali dei 6/700.000 connazionali residenti di là dalla Manica nel caso in cui il negoziato di divorzio dall’Ue si concluda col temuto "no deal".
-
-
FANTETTI (FI) A LONDRA CON MERLO E VIGNALI
08/02/2019 - 18:06 Eletti all'EsteroROMA\ aise\ - “Come senatore residente a Londra sono stato particolarmente lieto di dare il benvenuto al collega Merlo, sottosegretario di Stato con delega agli Italiani all'estero, ed accompagnarlo in una intensa visita che ha incluso tra giovedì e venerdì incontri pubblici di lavoro all'istituto di Cultura, in ambasciata, in Consolato, con il Comites e con la stampa.
-
UNGARO (PD): MOAVERO ISTITUISCA SUBITO UNA TASK-FORCE SPECIALE PER SMALTIRE ARRETRATI DEI CONSOLATI IN UK
08/02/2019 - 18:00 Eletti all'EsteroROMA\ aise\ - La Farnesina dovrebbe “Istituire subito una task force speciale per smaltire arretrati dei consolati italiani nel Regno Unito”.
-
REDDITO DI CITTADINANZA/ SCHIRÒ (PD): IL GOVERNO NON SENTE RAGIONI E NON ACCETTA IL DIALOGO SUGLI ITALIANI ALL’ESTERO
08/02/2019 - 16:50 Eletti all'Estero -
RICONOSCIMENTO DELLE PATENTI ITALIANE IN CILE: LONGO (PSI) INTERROGA MOAVERO E TONINELLI
08/02/2019 - 16:36 Eletti all'EsteroROMA\ aise\ - Il Governo italiano dovrebbe “dare corso alla stesura di un accordo bilaterale tra Italia e Cile” in materia di riconoscimento della patente italiana in Cile. È quanto sostiene Fausto Longo, deputato Psi eletto in Sud America, in una interrogazione ai Ministri degli Esteri e dei Trasporti, Moavero Milanesi e Toninelli.
-
RIDUZIONE PARLAMENTARI E NON SOLO NELLA NEWSLETTER DI LAURA GARAVINI (PD)
08/02/2019 - 15:58 Eletti all'EsteroROMA\ aise\ - “Care democratiche e cari democratici in Europa, innanzitutto vi ringrazio. È impressionante come riusciamo a fare sentire la nostra protesta contro il taglio della rappresentanza degli italiani all'estero.
-
NISSOLI (FI) PRESENTA UN DISEGNO DI LEGGE A SOSTEGNO DELL’ASSOCIAZIONISMO ITALIANO NEL MONDO
08/02/2019 - 11:25 Eletti all'EsteroROMA\ aise\ - L’on. Fucsia Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in centro e Nord America, ha presentato ieri alla Camera un Disegno di Legge a sostegno dell’associazionismo italiano nel mondo.
-
ALDERISI (FI) VOTA CONTRO IL TAGLIO DEGLI ELETTI ALL'ESTERO
07/02/2019 - 18:09 Eletti all'EsteroROMA\ aise\ - “È inaccettabile che si infierisca ulteriormente sulla rappresentanza dei nostri connazionali oltre confine, inasprendo lo squilibrio che già esiste tra eletti ed elettori all’estero”.
-
RIDUZIONE PARLAMENTARI/ ELETTI PD ESTERO: UN GOVERNO CONTRO GLI ITALIANI NEL MONDO
07/02/2019 - 15:48 Eletti all'EsteroROMA\ aise\ - “Ora tutto è più chiaro. La maggioranza gialloverde ha approvato al Senato la legge costituzionale che riduce del 36,5% il numero dei parlamentari e, con essa, quello degli eletti all’estero, che da 18 passano a 12 (8 + 4).
-
RIFORME/ GARAVINI E GIACOBBE (PD), ALDERISI E FANTETTI (FI): IL GOVERNO GIALLOVERDE VUOLE CANCELLARE IL VOTO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO
07/02/2019 - 14:22 Eletti all'EsteroROMA\ aise\ - "Le parole del relatore Calderoli sono un'offesa a tutti gli italiani. A quelli che risiedono all'estero in primis. E anche a tutti gli altri”.
-
SIRAGUSA (M5S): SUL REDDITO DI CITTADINANZA IL PD HA LE IDEE CONFUSE
07/02/2019 - 13:56 Eletti all'EsteroROMA\ aise\ - Deputata del Movimento 5 Stelle eletta in Europa, Elisa Siragusa rilancia oggi una nota in cui, il 23 gennaio scorso, contestava le posizioni espresse dal Pd sul reddito di cittadinanza.
-
IL MASTERPLAN PER IL SUD E GLI ITALIANI ALL’ESTERO: SOSTEGNO BIPARTISAN ALLA MOZIONE LA MARCA (PD)
07/02/2019 - 13:18 Eletti all'EsteroROMA\ aise\ - Il Masterplan per il Sud dovrebbe contenere specifiche indicazioni e iniziative per coinvolgere i connazionali all’estero. Questo, in estrema sintesi, il dispositivo della mozione a prima firma La Marca (Pd), sottoscritta da 87 deputati tra cui i colleghi eletti all’estero del Pd Ungaro, Carè e Schirò, Borghese (Maie), Sangregorio (Usei) e Nissoli (Fi).
-
ALDERISI (FI) ADERISCE ALL’ASSOCIAZIONE PARLAMENTARE DI AMICIZIA ITALIA VENEZUELA
07/02/2019 - 13:07 Eletti all'EsteroROMA\ aise\ - Ieri sera, presso la sala Barberia del Senato, la senatrice Francesca Alderisi (FI), eletta all’estero nella ripartizione Nord e Centro America, ha preso parte alla riunione costitutiva dell'Associazione parlamentare di amicizia Italia Venezuela, promossa dal senatore Adolfo Urso (FdI), alla quale hanno aderito parlamentari di diverse forze politiche.
-
RIFORME/ GARAVINI (PD): DA CALDEROLI FALSITÀ PER GIUSTIFICARE RIFORMA INIQUA
07/02/2019 - 12:14 Eletti all'EsteroROMA\ aise\ - "Gravissimo: il relatore Calderoli, in replica ai nostri interventi sulla riforma costituzionale, ha dichiarato che abolirebbe tutti gli eletti all'estero". È quanto ha dichiarato la senatrice PD eletta in Europa, Laura Garavini, intervenendo ieri in Senato sulla discussione per la riforma costituzionale.
-
COMITATO CAMERA: AL VIA L’IMPEGNO TRASVERSALE DEI DEPUTATI ELETTI OLTRALPE
07/02/2019 - 11:35 Eletti all'EsteroROMA\ aise\ - Ieri si è tenuto il primo incontro dell’Ufficio di Presidenza del "Comitato sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese" costituito nell’ambito della Commissione Esteri della Camera dei Deputati.