CORSI DI ITALIANO A FRIBURGO: LA COMMISSIONE ESTERI APPROVA LA RISOLUZIONE DI BILLI (LEGA):

CORSI DI ITALIANO A FRIBURGO: LA COMMISSIONE ESTERI APPROVA LA RISOLUZIONE DI BILLI (LEGA):

ROMA\ aise\ - “Oggi è stata approvata all’unanimità in Commissione Esteri la risoluzione che avevo presentato per sollecitare il Governo a riprendere al più presto i corsi di italiano a Friburgo, interrotti a causa della chiusura dell’ente gestore per gravi irregolarità contabili”. Così Simone Billi, deputato della Lega eletto in Europa, che aggiunge: “1.100 bambini devono poter ritornare sui banchi di scuola a studiare l’italiano al più presto”.
“Ringrazio i colleghi del M5S che hanno appoggiato questa risoluzione e l’opposizione per aver votato a favore nell’interesse di tutti gli italiani”, conclude il deputato. “Questo dimostra che la buona politica e le valide proposte sono sempre in grado di trovare una maggioranza condivisa presso le Istituzioni, nonostante le differenze di natura politica”.
Nella risoluzione, Billi ricordava che “le lezioni dei corsi di italiano gestite dal Coasscit (Comitato di assistenza scuole italiane) nella circoscrizione di Friburgo contano circa 1.500 studenti; il consolato d'Italia a Friburgo ha comunicato alle famiglie della circoscrizione consolare che saranno sospesi i corsi di lingua e cultura italiana per la chiusura entro il 31 dicembre 2018 delle attività del locale ente gestore Coasscit e il licenziamento di oltre 15 docenti; in ragione dell'importanza della promozione della lingua e cultura italiana nel contesto locale, nonché a tutela dei docenti impiegati nei corsi, degli studenti e delle loro famiglie, appare necessario disporre di rassicurazioni in merito alla tempistica per la riapertura dei corsi”.
Il dispositivo dell’atto impegna il Governo “ad intraprendere ogni iniziativa di competenza atta a garantire la continuità delle attività didattiche nella circoscrizione di Friburgo già a partire dall'anno solare 2019”. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi