COVID E SALUTE MENTALE: LA MARCA (PD) A CONFRONTO CON IL MINISTRO DELL’ONTARIO TIBOLLO

Covid e salute mentale: La Marca (Pd) a confronto con il Ministro dell’Ontario Tibollo

ROMA\ aise\ - Deputata del Pd eletta in Centro e Nord America, Francesca La Marca ha avuto un lungo e approfondito colloquio in videoconferenza con il Ministro dell’Ontario Michael Tibollo, titolare delle politiche per la salute mentale e per il recupero dalle dipendenze della provincia canadese.
Lo scambio di vedute, riporta la parlamentare, è stato finalizzato a un esame degli interventi messi in campo per contrastare gli esiti che le misure di distanziamento sociale e isolamento, adottate come contrasto alla pandemia, hanno avuto sul piano della salute dei cittadini, allo scopo di valutare possibili elementi di comparazione con la situazione italiana. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla individuazione delle best practices realizzate, così da valutarne l’adattabilità ad altri possibili contesti.
Il Ministro Tibollo, che è di origine italiana, ha sottolineato l’importanza di concentrare gli sforzi sui giovani, dai quali proviene la maggior parte dei problemi di questa natura, e sugli anziani, per i quali in Ontario sono disponibili due numeri e altrettanti servizi di soccorso, che ad un costo contenuto (350-400.000 dollari) hanno determinato un miglioramento nel 70% dei casi.
Il Ministro ha confermato il forte aumento dei casi di richiesta di soccorso in conseguenza della pandemia, valutabile per i bambini nella misura del 3000 per cento nell’ultimo anno e ha sottolineato, pertanto, la necessita di rafforzare il sostegno alle organizzazioni del privato sociale impegnate sul campo, con un intervento che per l’Ontario ammonta a 147 milioni di dollari.
Di notevole interesse si sono rivelati i riferimenti agli strumenti operativi adottati, quali il tavolo di lavoro con il compito di individuare e sostenere le best practices, i numeri di chiamata dedicati, il gruppo di intervento mobile per affrontare le situazioni critiche, il sito web Connex Ontario, dedicato agli operatori sanitari, dove comunque qualsiasi cittadino può trovare in piena trasparenza dati e utili elementi informativi.
Sia Tibollo che La Marca, infine, si sono trovati concordi sull’utilità di sviluppare in un ambito globale il confronto e lo scambio delle informazioni, allo scopo di migliorare le strategie di contrasto della pandemia e dei suoi effetti sulla salute anche mentale dei cittadini. (aise) 

Newsletter
Archivi