EVITARE CHIUSURA SCUOLA DI ASMARA: GIACOBBE (PD) INTERROGA MOAVERO E BUSSETTI

EVITARE CHIUSURA SCUOLA DI ASMARA: GIACOBBE (PD) INTERROGA MOAVERO E BUSSETTI

ROMA\ aise\ - Senatore Pd eletto all’estero, Francesco Giacobbe ha presentato una interrogazione al ministro degli esteri Moavero Milanesi e al ministro all’Istruzione Marco Bussetti per chiedere al Governo di attivarsi per evitare la chiusura della scuola italiana di Asmara.
"Dopo alcune sollecitazioni arrivate mi sono fatto interprete della grave situazione che sta vivendo la scuola italiana di Asmara – spiega Giacobbe - nella mia interrogazione, oltre a specificare come il ruolo della scuola pubblica e della scuola statale come bene pubblico appartenente al Paese non deve essere oggetto di continue riforme non condivise e calate dall’alto, ho sottolineato che la Scuola Italiana di Asmara è costituita da circa 1250 alunni tra i vari ordini di scuola e da più di cento anni garantisce le migliori opportunità di crescita, promuovendo vocazioni e aspirazioni condivise da docenti e studenti.
"Ciò che si sta verificando ad Asmara come in altri Paesi, con l'affidamento con contratti locali ad insegnanti del luogo dell'insegnamento di numerose materie – secondo Giacobbe – è in evidente contrasto con la volontà espressa nel d.lgs. 64/2017, che intende invece potenziare e rafforzare la presenza delle istituzioni scolastiche statali all’estero e la promozione della lingua e della cultura italiana, per questo richiedo un urgente interesse ad agire ai Ministri interrogati". (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi