GIACOBBE (PD) ALLA CONFERENZA NAZIONALE ORGANIZZATA DAL CIM

GIACOBBE (PD) ALLA CONFERENZA NAZIONALE ORGANIZZATA DAL CIM

ROMA\ aise\ - Il senatore Pd eletto in Australia Francesco Giacobbe ha partecipato alla Conferenza Nazionale organizzata dal CIM dal titolo "Gli Italiani nel Mondo, grande risorsa per i Borghi delle origini".
La conferenza, presieduta e organizzata dal presidente del CIM, Angelo Sollazzo, con la partecipazione di molti sindaci, è stata organizzata in collaborazione con "I borghi più belli d'Italia" ed è stata occasione per presentare il prossimo XIII Congresso Mondiale del CIM.
Il senatore Giacobbe nel suo intervento ha voluto innanzitutto fare riferimento alla grande risorsa dei sindaci, "i primi sui territori ad avere un contatto con i nostri concittadini, i primi a dover dare risposte concrete, sono coloro che ricoprono delle responsabilità dirette anche sulla promozione, in questo caso, anche dei nostri borghi".
Giacobbe ha continuato sottolineando che molti dall'estero guardano ai propri territori di origine, ma questi nello stesso tempo devono essere attrattivi e incentivare quello che è il turismo di ritorno: "le nostre comunità all'estero sono state e continuano ad essere una risorsa per l'Italia ma c'è bisogno di coinvolgerle. Bisogna inoltre essere in grado di promuovere le eccellenze perché l'Italia in tanti settori è al top dell'eccellenza e iniziative come questa aiutano a farci conoscere nel mondo".
Il senatore in chiusura del suo intervento, nel ringraziare la CIM e il suo presidente per avergli dato occasione di partecipare all'evento, ha ribadito il suo impegno per la promozione dei territori nel mondo e la sua disponibilità nel collaborare lavorando in squadra tra i vari rappresentanti istituzionali. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi