INTERNAZIONALIZZAZIONE/ NISSOLI (FI): PIÙ PERSONALE NEI CONSOLATI

INTERNAZIONALIZZAZIONE/ NISSOLI (FI): PIÙ PERSONALE NEI CONSOLATI

ROMA\ aise\ - “Oggi, sono intervenuta in Commissione Esteri in occasione dell'audizione del direttore generale del Maeci per la promozione del sistema Paese, Enzo Angeloni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche del commercio internazionale e interesse nazionale”. Così Fucsia Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Centro e Nord America che, spiega, nel suo intervento ha “evidenziato che le misure di sostegno all’internazionalizzazione hanno bisogno di un adeguato supporto di personale amministrativo altrimenti rischiano di essere assolutamente vanificate”.
“La promozione del sistema Paese e l’efficienza del personale in loco – sottolinea Nissoli – risultano un binomio imprescindibile su cui è importante soffermarsi. Di conseguenza ho chiesto se l’Amministrazione degli Esteri sia consapevole dell’impatto deleterio che la penuria di personale avrà sugli attuativi delle misure adottate a sostegno dell’esxport e se si sta predisponendo qualche iniziativa finalizzata ad incrementare il personale oltre confine, anche aumentando la dotazione organica del MAECI”.
“Il Direttore Angeloni – riporta la parlamentare – ha risposto sottolineando che la carenza di organico è storica al MAECI e che comunque si sta procedendo a rafforzare la dotazione organica. Questo è un dato di fatto ma non lo ritengo ancora sufficiente perché si potrebbe fare di più aumentando la dotazione di personale assunto in loco e accelerando le procedure perché – conclude – c’è una urgenza dettata dalla crisi alla quale bisogna rispondere con tempestività!”. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli