LA MARCA (PD): PROFICUO INCONTRO CON IL NUOVO CONSOLE GENERALE A TORONTO EUGENIO SGRÒ

LA MARCA (PD): PROFICUO INCONTRO CON IL NUOVO CONSOLE GENERALE A TORONTO EUGENIO SGRÒ

TORONTO\ aise\ - Deputata Pd eletta in Centro e Nord America, Francesca La Marca ha incontrato ieri 17 ottobre il nuovo Console generale di Toronto Eugenio Sgrò.
La parlamentare, oltre a fare gli auguri di buon lavoro al diplomatico chiamato a dirigere uno dei consolati più importanti del Nord America, nel corso del colloquio ha toccato diverse questioni di interesse della comunità presente nella circoscrizione consolare.
In particolare, riporta la parlamentare Pd, con il Console Sgrò si è discusso di dei servizi consolari, soprattutto alla luce delle molte segnalazione da lei ricevute sulla difficoltà di contattare telefonicamente il consolato. Su questo punto, spiega la Marca, il Console Sgrò ha confermato l’esigenza di migliorare alcune situazioni in rapporto al regime di outsourcing adottato.
Quanto alla disponibilità di personale, oltre al ridimensionamento di alcune unità di ruolo avvenuto nel passato, a breve si porrà la questione di una figura di contrattista per la quale non è stata ancora autorizzata l’assunzione.
La Marca è tornata poi su un suo costante cavallo di battaglia, quello dei consoli onorari, chiedendo informazioni sull’arrivo degli strumenti di rilevazione dei dati biometrici per i passaporti e apprendendo che i nove consoli onorari dell’Ontario e Manitoba sono in attesa di riceverle, auspicabilmente, nel giro di qualche mese. la deputata, a questo proposito, si è impegnata a rinnovare le sue sollecitazioni ai responsabili del MAECI.
Sulla dibattuta questione del destino della sede del consolato, che ha giustamente animato la nostra comunità a Toronto, il Console Sgrò si è riservato di approfondire la questione dopo avere esaminato il relativo dossier.
Il cordiale colloquio si è chiuso con un impegno di reciproca collaborazione a beneficio della comunità presente nella circoscrizione consolare. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi