CONGRESSO USA: NANCY PELOSI SPEAKER DELLA CAMERA

CONGRESSO USA: NANCY PELOSI SPEAKER DELLA CAMERA

ROMA\ aise\ - 78 anni, deputata da 32, Nancy Pelosi è stata eletta ieri Speaker della Camera dal 116° Congresso Usa, insediatosi nella stessa giornata.
Italoamericana, Pelosi è stata eletta con 220 voti contro i 192 del candidato repubblicano Kevin McCarthy.
Già speaker della Camera – la più alta carica al Congresso, è anche la terza persona in linea di successione al potere dopo presidente e vicepresidente – dal 2007 al 2011, Nancy Pelosi è deputata dal 1987.
Da ieri è la 63esima Speaker della Camera.
“Assicurare un futuro brillante ai nostri figli e nipoti deve essere al centro di tutto ciò che facciamo come Congresso”, ha detto ieri Pelosi nel suo discorso di insediamento, dopo essere arrivata al Congresso accompagnata dai suoi nipotini.
Molti, nel suo discorso, i riferimenti alla “classe media”, cioè “la spina dorsale della nostra democrazia. È stato così fin dalla nascita della democrazia stessa. Abbiamo sentito troppe famiglie chiedersi, in questo momento di innovazione e globalizzazione, se hanno un posto nell'economia del futuro. Dobbiamo rimuovere ogni loro dubbio e dire loro: avremo un'economia che funziona per voi. Guidati dalla visione e dai valori dei nostri Fondatori, dal sacrificio dei nostri uomini e donne in uniforme e dalle aspirazioni che abbiamo per i nostri figli, affrontiamo questa responsabilità con coraggio, con saggezza e con grazia”.
Come primo atto del suo mandato, Pelosi ha invitato il Presidente Trump a pronunciare il suo discorso sullo Stato dell’Unione durante la sessione congressuale del 29 gennaio. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi