Funzioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo: al via il Master della SIOI

ROMA\ aise\ - La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale - SIOI, ha il piacere di presentare la 39ª edizione del Master universitario per le Funzioni Internazionali e per la Cooperazione allo Sviluppo, organizzato in collaborazione con Unitelma Sapienza. Il master si svolgerà dal 12 maggio al 19 novembre, in modalità sia in presenza che online.
Per operare nell'ambito della cooperazione è necessario infatti acquisire competenze specifiche nelle relazioni internazionali, nella progettazione di interventi e nella gestione del rischio. Sono queste le finalità del master, che si rivolge a giovani laureati in tutte le discipline, interessati ad operare nel settore della cooperazione internazionale, nelle Organizzazioni Internazionali o nelle Organizzazioni non governative.
Il programma analizza i principali aspetti del diritto internazionale, della tutela dei diritti umani e dell'economia dello sviluppo, unitamente ad un quadro geopolitico delle principali aree di crisi. Sono previsti, inoltre, dei seminari di specializzazione su temi fondamentali come il risk management, la negoziazione o il fund raising.
A completamento del percorso formativo, gli studenti avranno l'opportunità di svolgere un periodo di tirocinio curriculare presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, Amministrazioni ed Enti pubblici, Associazioni private e imprese. (aise)