IL MONDO SI CONGRATULA CON JOE BIDEN E KAMALA HARRIS

IL MONDO SI CONGRATULA CON JOE BIDEN E KAMALA HARRIS

ROMA/aise/- Al neo eletto Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sono giunti messaggi di congratulazioni dai leader politici di tutto il mondo. Sono stati i social network il canale scelto in preferenza per manifestare la propria vicinanza al nuovo presidente USA.
Dall’Italia, il Premier Giuseppe Conte ha formulato le proprie “congratulazioni al popolo e alle istituzioni americane per un'eccezionale partecipazione di vitalità democratica.” “Siamo pronti” ha assicurato Conte “a lavorare con il presidente eletto.”
Anche il Ministro degli esteri, Luigi Di Maio, nel formulare le proprie “congratulazioni al presidente eletto”, ha ricordato che “l'amicizia tra l'Italia e gli Stati Uniti ha radici storiche e profonde” e si è detto “pronto a continuare a lavorare per rafforzare le nostre relazioni in difesa della pace e della libertà.”
Dal resto del mondo tra i primi a congratularsi con Biden, Angela Merkel: "Mi rallegro della futura collaborazione con il nuovo presidente” ha scritto la Cancelliera. La nostra amicizia transatlantica è insostituibile se vogliamo superare le grandi sfide di questo tempo. Non vedo l'ora di lavorare insieme in futuro". Un concetto, questo, che ritorna nelle dichiarazioni di diversi leader mondiali. Il Presidente francese, Emmanuel Macron, congratulandosi con “Joe Biden e Kamala Harris”, aggiunge “abbiamo molto da fare per affrontare le sfide di oggi” ed auspica “Agiamo insieme".Alle felicitazioni si unisce anche il Premier spagnolo, Pedro Sanchez, il quale augura a Biden e alla Harris “buona fortuna e tutto il meglio. Non vediamo l'ora” aggiunge “di collaborare con voi per affrontare le sfide che ci attendono". “Gli Usa sono il nostro più importante alleato” ha affermato da parte sua il Premier Britannico Boris Johnson , aggiungendo “ non vedo l'ora di lavorare insieme da vicino sulle nostre priorità comuni dal cambiamento climatico al commercio alla sicurezza". “L'Ue e gli Stati Uniti sono amici e alleati, i nostri cittadini condividono i legami più profondi”. scrive la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. ”L'Unione europea, che vede nel cambio della guardia a Washington una speranza di rilancio delle relazioni transatlantiche, è compatta. "Mi congratulo vivamente con Joe Biden e Kamala Harris per la loro vittoria alle elezioni presidenziali statunitensi.” (aise) 

Newsletter
Archivi