“Innovate to Win”: 1° Virtual Industry Day tra Italia e USA

ROMA\ aise\ - Si è svolto ieri, 17 febbraio, in videoconferenza, il primo meeting del Virtual Industry Day tra Italia e Stati Uniti dal titolo “Innovate to Win”. Un evento svolto in collaborazione con lo US Department of Defense e le Industrie/Società italiane del settore Aerospazio e Difesa. A darne notizia il Ministero della Difesa sul proprio sito.
L’evento, alla sua prima edizione tutta virtuale, prevede una serie di incontri distribuiti nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2021, tra le Industrie/Società italiane del settore Aerospazio e Difesa e i rappresentanti del Global Capabilities Programs Office del Department of Defense e delle Forze Armate statunitensi.
La tematica al centro degli incontri è quella dell’innovazione considerata quale chiave di volta non solo per ottenere un vantaggio competitivo nei confronti di potenziali avversari - attuali e futuri - sul piano militare ma, soprattutto, quale elemento indispensabile ed abilitante per il recovery del tessuto industriale nazionale al termine del periodo di crisi dovuto alla pandemia COVID-19.
Dal punto di vista italiano l’evento, che è organizzato dall’Ufficio per la Difesa e la Cooperazione per la Difesa dell’Ambasciata d’Italia in Washington D.C. e dal Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti in Roma, ha visto l’adesione, all’odierno meeting, di oltre 40 realtà dell’Industria e del mondo accademico di settore.
L’obiettivo ultimo di questa serie di incontri è di selezionare prodotti e prototipi di interesse del Department of Defense e dei relativi Service Department che possano soddisfare le esigenze operative dell'Esercito, della Riserva dell'Esercito, della Marina, del Corpo dei Marines e dell’Aeronautica degli Stati Uniti. In tal modo le Industrie/Società italiane proponenti avranno l’opportunità di poter sviluppare, grazie alle risorse messe a disposizione, le proprie capacità tecnologiche ed il loro portfolio aziendale.
Al verificarsi di questi scenari chiave, le Aziende italiane e PMI di settore potranno evolvere in una nuova generazione di imprese - di respiro internazionale - capaci di competere ed innovare in un settore di mercato altamente competitivo ed all’avanguardia.
Una Innovazione ed un rinnovamento necessario per rilanciare l’Italia verso un futuro ricco di opportunità. (aise)