L’ASIA A DUE VELOCITÀ: LUNEDÌ IL DIBATTITO DEL CE.S.I

L’ASIA A DUE VELOCITÀ: LUNEDÌ IL DIBATTITO DEL CE.S.I

ROMA\ aise\ - Nell’ambito del ciclo “Think, Thanks!”, il Centro Studi Internazionali promuove lunedì 8 giugno alle 17.00 sulla piattaforma zoom il webinar “L’Asia a due velocità: l’impatto della pandemia sulle disuguaglianze sociali e i possibili effetti nel continente”.
Il dinamismo economico e demografico delle società asiatiche è sempre stato annoverato come il motore più prestante del continente. Questo sviluppo è stato senz’altro accelerato dalla globalizzazione e dalle dinamiche di connettività e ridefinizione dei panorami umani e produttivi che il mondo globalizzato ha portato con sé.
Lo scoppio della pandemia, tuttavia, ha fatto irruzione in questo processo in divenire e ha acuito le criticità economiche e sociali presenti in molti Paesi asiatici. La messa in discussione dei presupposti della globalizzazione ha fatto emergere le contraddizioni che ancora caratterizzano le società in via di sviluppo in Asia e rischiano ora di condannare la popolazione ad una trappola di povertà.
Moderati da Francesca Manenti – Senior Analyst CeSI – ne discuteranno Paola Pampaloni – Managing Director Dipartimento Asia e Pacifico, Servizio Europeo per l’Azione Esterna (EEAS); Alessandra Mezzadri – Senior Lecturer in Development Studies, SOAS; Pietro Masina – Professore, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”; Matilde Adduci – Research Associate, SOAS; e Giulia Pompili – Giornalista, Il Foglio. (aise) 

Newsletter
Archivi