Fabio Messineo nuovo ambasciatore a La Paz

ROMA\ aise\ - “È per me un onore rappresentare l’Italia presso lo Stato Plurinazionale di Bolivia, dove lavorerò per consolidare ulteriormente gli stretti legami che si sono creati tra i nostri Paesi in 160 anni di relazioni diplomatiche”. Così Fabio Messineo, nuovo Ambasciatore d’Italia a La Paz.
Siciliano, classe 1964, Messineo si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Messina nel 1986 e successivamente ha conseguito l’abilitazione per la professione di avvocato. Dopo il servizio militare come ufficiale della Guardia di Finanza ha lavorato nelle Amministrazioni dell’Interno e della Pubblica Istruzione.
Nel 2001 ha superato il concorso diplomatico ed è stato destinato, come vicario del capo missione, in Colombia, Bolivia, Portogallo e Venezuela e come Console Generale a Vancouver. Alla Farnesina ha prestato servizio presso la Direzione Generale competente per la gestione delle risorse umane.
Da ieri, 11 settembre, è Ambasciatore d’Italia in La Paz.
Ama i libri di storia, gli scacchi e lo sport. In particolare basket, tennis e scherma. È sposato con Silvia. Hanno due figli, Marcello e Michele. (aise)