Il Maeci aderisce alla Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021

ROMA\ aise\ - Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale aderisce alla Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA) che si apre oggi, 17 maggio, promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica in coincidenza con l’Open Government Week che si terrà a livello mondiale.
La SAA è istituita nel quadro dell’Open Government Partnership (OGP), un’iniziativa multilaterale che mira a ottenere impegni concreti dai Governi in termini di promozione della trasparenza, di sostegno alla partecipazione civica, di lotta alla corruzione e di diffusione, dentro e fuori le Pubbliche Amministrazioni, di nuove tecnologie a sostegno dell’innovazione. Nello spirito di una collaborazione multi-stakeholder, l’OGP è guidata da un Comitato Direttivo, ovvero da un consiglio che comprende rappresentanti dei Governi e della società civile. L’Italia ha aderito all’OGP il 5 settembre 2011 e, dall’ottobre 2020, il nostro Paese siede per il secondo mandato consecutivo nel Comitato Direttivo.
In un contesto profondamente ridisegnato dall’emergenza sanitaria, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha realizzato una campagna informativa con l’obiettivo di far conoscere l’eccezionale sforzo messo in campo nel corso del 2020 per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability, all’insegna dell’innovazione e della trasformazione digitale inclusiva.
La Farnesina invita a scoprire le migliori pratiche in materia di portali tematici e banche dati on-line che lo stesso Ministero mette a disposizione del cittadino, accedendo al sito esteri.it. (aise)