Il Sottosegretario Silli in Centro America

ROMA\ aise\ - Repubblica Dominicana e Messico le tappe della missione in Centro America del sottosegretario agli esteri Giorgio Silli.
A Santo Domingo, Silli ha partecipato, come rappresentante dell'Italia, Paese Osservatore Associato, al XXVIII Vertice Iberoamericano dei Capi di Stato e di Governo. Un “importante momento di approfondimento con interlocutori privilegiati e naturali per valori e interessi”, nelle parole del sottosegretario, che ha voluto sottolineare come il Governo Italiano stia dando nuovo impulso alle relazioni strategiche con tutta l'America Latina e Caraibi.
Alla Cumbre Iberoamericana a Santo Domingo, Silli ha incontrato 10 paesi partner per rafforzare la cooperazione bilaterale, specie con America latina e Caraibi, discutere sui temi globali e valorizzare il progetto per Expo 2030. Nella capitale dominicana, il sottosegretario ha anche incontrato il Ministro e il Vice Ministro degli Esteri, Roberto Alvarez e José Julio Gomez, in un’ottica di rafforzamento delle relazioni bilaterali con un partner storico.
Lasciata la Repubblica Dominicana, ieri sera Silli è partito per il Messico insieme al Ministro della Cultura Messicano, Alejandra Frausto: “con noi – ha scritto Silli sulla sua pagina facebool – viaggiano 43 reperti archeologici precolombiani, trafugati negli anni e recuperati dal nucleo Tutela Patrimonio Culturale dall'Arma dei Carabinieri. Qualche giorno fa insieme all'Ambasciatore messicano, Carlos Garcia de Alba, ho visionato prima della partenza, le opere, di inestimabile valore storico. L’Italia è costantemente impegnata nelle attività a tutela del patrimonio culturale”. (aise)