La sottosegretaria Tripodi alla cerimonia di commemorazione delle vittime del naufragio di Cutro

ROMA\ aise\ - La sottosegretaria agli Affari Esteri e alla Cooperazione e Internazionale Maria Tripodi ha partecipato ieri, 26 marzo, su delega del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, alla cerimonia di commemorazione delle vittime del naufragio di Cutro, organizzata dall’Ambasciata afghana a Roma.
Con l’iniziativa, svoltasi alla presenza di familiari delle vittime, si è voluto ricordare le persone scomparse nel tragico evento avvenuto lungo le coste calabresi e ringraziare il personale dei soccorsi italiano.
Nell’esprimere la più profonda commozione per la straziante tragedia, “come donna, come cittadina calabrese e italiana e come membro di Governo”, la sottosegretaria Tripodi ha indicato “come occorra interrogarsi su cosa possiamo fare per l’Afghanistan, per restituire dignità e prospettive a donne e uomini nel loro Paese”. In questo senso, Tripodi ha indicato come la tragedia di Cutro “abbia dato ulteriore impulso a fare di più e meglio, trovando immediato esito nel rinnovato impegno dell’Esecutivo italiano anche in sede europea per una gestione condivisa, strutturata e per questo efficace del grave problema delle migrazioni”. (aise)