Le opere di Giulia Neri in Collezione Farnesina

ROMA\ aise\ - Arrivano nuove opere in Collezione Farnesina. Sono 20 illustrazioni digitali realizzate da Giulia Neri (Bologna, 1979).
Le opere, realizzate tra il 2020 e il 2022 dall’illustratrice bolognese, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna e laureata in psicologia, si aggiungono alla recente sezione dedicata alla grafica, all’illustrazione e alla street art della raccolta d’arte contemporanea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Si tratta di disegni che, come racconta l’artista, rappresentano i sentimenti e le emozioni umane, i gesti e le situazioni del quotidiano “attraverso metafore e similitudini visive”, tracciando così un racconto lirico della realtà che ci circonda “con una simbologia familiare in cui tutti possono riconoscersi”.
Oltre alle collaborazioni con magazine e case editrici nazionali e internazionali, Giulia Neri è ideatrice del “Ripido Illustration Festival”, una nuova rassegna dedicata al disegno e all’illustrazione italiana che si svolge a Brunico. (aise)