“A Cena em Cena”: la Settimana del Cinema Italiano a San Paolo

SAN PAOLO\ aise\ - In occasione della Settimana del Cinema Italiano nel Mondo – “Fare Cinema 2021”, che si svolgerà dal 14 al 20 giugno, il Consolato Generale e l’Istituto Italiano di Cultura a San Paolo organizzano l’evento “A cena em cena”.
L’iniziativa propone due film italiani – “Tito e gli Alieni” e “Padrenostro” – la cui scenografia è stata curata da Paki Meduri, accessibili al pubblico delle seguenti istituzioni partner: CIEE, Cólegio Dante Alighieri, Scuola Italiana Eugenio Montale, Palmeiras, Universidade Unicamp e Universidade USP.
Alla proiezione dei film seguirà un incontro online al quale parteciperanno il Console Generale Filippo La Rosa e il premiato scenografo italiano Paki Meduri che parlerà dei suoi lavori e delle sfide della scenografia nella produzione cinematografica.
L’evento online che propone un punto di vista originale sul cinema italiano contemporaneo sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Consolato Generale, in due date: venerdì 18 giugno alle 10:00 e sabato 19 giugno alle 12:00.
Paki Meduri è uno scenografo italiano, laureato in architettura all'Università "La Sapienza" di Roma, pratica la professione, avvicinandosi al mondo cinematografico agli inizi degli anni 2000. Nel 2016 ricevette il Premio Nastro d'Argento per la produzione di Suburra e Alaska.
Tito e gli alieni, con regia di Paola Randi, (2017) e Padrenostro, con regia di Claudio Noce (2020) sono le sue produzioni più recenti. (aise)