ADDIO FANTASMI: NATIA TERRANOVA ALL’IIC DI BRATISLAVA

ADDIO FANTASMI: NATIA TERRANOVA ALL’IIC DI BRATISLAVA

BRATISLAVA\ aise\ - Finalista al Premio Strega 2019, Nadia Terranova il prossimo 24 settembre dalle 18.00 sarà all’Istituto Italiano di Cultura a Bratislava per presentare l’edizione slovacca del suo “Addio fantasmi” (Einaudi, 2018) pubblicato da Inaque con il titolo “Zbohom prízraky”.
“Addio fantasmi” è un libro sulla perdita e sull’aspirazione a superarla: “tutti desideriamo qualcuno che ci ha lasciato, vorremmo con lui prendere un’ultima volta un bicchiere di vino fra i tavoli di un vicolo, fargli ancora le domande che gli abbiamo già fatto, abbandonarci al tepore, agli abbracci, a un profumo perduto, ispido e familiare, così come ci appare in sogno perché non potrebbe accadere nella realtà? Una volta, una volta soltanto”.
Un romanzo catartico per chi l’ha scritto e per chi lo legge, per la sua capacità di dar corpo ai fantasmi, a tutti i fantasmi, non solo ai propri, con una lingua meravigliosamente evocativa nella sua concretezza.
Nadia Terranova nasce a Messina nel 1978, studia alla facoltà di Filosofia della sua città ottenendo il dottorato in storia moderna. Nel 2003 si trasferisce a Roma, dove abita tutt’oggi e dove si dedica alla sua professione di scrittrice. A partire dal 2012 pubblica cinque libri per ragazzi, fra i quali Bruno. Il bambino che imparò a volare, ispirato alla vita di Bruno Schulz, scrittore ebreo polacco. Nel 2015 viene pubblicato Gli anni al contrario, definito da Roberto Saviano uno dei migliori libri dell’anno e vincitore di numerosi premi quali Bagutta Opera Prima, Brancati, Fiesole, Grotte della Gurfa.
“Addio Fantasmi”, già in corso di traduzione in venticinque Paesi, è stato acquistato dalla casa editrice americana Seven Stories e la sua traduzione sarà affidata ad Ann Goldstein, traduttrice anche di tutti i romanzi di Elena Ferrante.
Ad inizio luglio 2019, sempre con Addio Fantasmi, Terranova vince la settima edizione del Premio Letterario Nazionale Subiaco Città del Libro. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi