ADDIO FANTASMI: NATIA TERRANOVA ALL’IIC DI BRATISLAVA

ADDIO FANTASMI: NATIA TERRANOVA ALL’IIC DI BRATISLAVA

BRATISLAVA\ aise\ - Finalista al Premio Strega 2019, Nadia Terranova il prossimo 24 settembre dalle 18.00 sarà all’Istituto Italiano di Cultura a Bratislava per presentare l’edizione slovacca del suo “Addio fantasmi” (Einaudi, 2018) pubblicato da Inaque con il titolo “Zbohom prízraky”.
“Addio fantasmi” è un libro sulla perdita e sull’aspirazione a superarla: “tutti desideriamo qualcuno che ci ha lasciato, vorremmo con lui prendere un’ultima volta un bicchiere di vino fra i tavoli di un vicolo, fargli ancora le domande che gli abbiamo già fatto, abbandonarci al tepore, agli abbracci, a un profumo perduto, ispido e familiare, così come ci appare in sogno perché non potrebbe accadere nella realtà? Una volta, una volta soltanto”.
Un romanzo catartico per chi l’ha scritto e per chi lo legge, per la sua capacità di dar corpo ai fantasmi, a tutti i fantasmi, non solo ai propri, con una lingua meravigliosamente evocativa nella sua concretezza.
Nadia Terranova nasce a Messina nel 1978, studia alla facoltà di Filosofia della sua città ottenendo il dottorato in storia moderna. Nel 2003 si trasferisce a Roma, dove abita tutt’oggi e dove si dedica alla sua professione di scrittrice. A partire dal 2012 pubblica cinque libri per ragazzi, fra i quali Bruno. Il bambino che imparò a volare, ispirato alla vita di Bruno Schulz, scrittore ebreo polacco. Nel 2015 viene pubblicato Gli anni al contrario, definito da Roberto Saviano uno dei migliori libri dell’anno e vincitore di numerosi premi quali Bagutta Opera Prima, Brancati, Fiesole, Grotte della Gurfa.
“Addio Fantasmi”, già in corso di traduzione in venticinque Paesi, è stato acquistato dalla casa editrice americana Seven Stories e la sua traduzione sarà affidata ad Ann Goldstein, traduttrice anche di tutti i romanzi di Elena Ferrante.
Ad inizio luglio 2019, sempre con Addio Fantasmi, Terranova vince la settima edizione del Premio Letterario Nazionale Subiaco Città del Libro. (aise) 

Newsletter
Archivi