“Agalma”: il documentario di Doriana Monaco all’IIC di Montreal

MONTREAL\ aise\ - In occasione della mostra "Pompei. La città immortale" (Musée de la civilisation di Québec - 18 Nov 2021 ? 11 Set 2022) l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal il prossimo martedì, 24 maggio, proporrà il documentario di Doriana Monaco, “Agalma”.
La proiezione – in italiano con sottotitoli in francese - inizierà alle 18.30.
Nell'ingannevole immobilità del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), un frenetico fermento di attività infonde nuova vita a statue, affreschi, mosaici e reperti di varie epoche. Il documentario Agalma racconta con amore la vita quotidiana del personale del museo che si dedica ai piccoli compiti che richiedono pazienza e dedizione. Agalma (dal greco "statua" o "immagine") cattura la bellezza senza tempo del museo, la sua esposizione mozzafiato di antichità e l'intima e intangibile rete di relazioni che si svolge al suo interno.
Il documentario è prodotto da Parallelo 41, Ladoc, con il sostegno di Regione Campania, MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Film Commission Regione Campania; è stato presentato a La Biennale di Venezia 2020: Giornate degli Autori - Notti Veneziane. (aise)