“ARCHITECTURE IN THE TIME OF CLIMATE CHANGE”: IRENE GIGLIO A PRETORIA PER LA GIORNATA DEL DESIGN ITALIANO

“ARCHITECTURE IN THE TIME OF CLIMATE CHANGE”: IRENE GIGLIO A PRETORIA PER LA GIORNATA DEL DESIGN ITALIANO

PRETORIA\ aise\ - Nell'ambito dell'edizione 2020 della Giornata del Design Italiano - "Disegnare il futuro. Sviluppo, Innovazione, Sostenibilità e Bellezza" - l'Ambasciata d'Italia a Pretoria, l’Istituto Italiano di Cultura e l'Università del Witwatersrand presentano la mostra e conferenza online dell'architetto italiano Irene Giglio, dal titolo "Architecture in the Time of Climate Change".
Per molti, soprattutto nel campo dell'architettura, la rapida diffusione di COVID 19 ha significato rivalutare il significato del progettare per un mondo che non sarà più lo stesso, soprattutto se si parla di come ci riuniamo o utilizziamo gli spazi pubblici. Se visto come un'opportunità creativa, insieme ad altre sfide globali come il cambiamento climatico, questo straordinario evento può portare a un linguaggio architettonico completamente nuovo.
MC A (Mario Cucinella Architects), presso cui Giglio lavora, ha svolto negli anni una vasta ricerca sia sugli elementi che possiamo ricavare dalla nostra conoscenza vernacolare sia sulle capacità adattative delle piante, in grado di stabilire una profonda empatia con l’ambiente che le circonda. I progetti presentati, selezionati tra quelli realizzati in Africa, sono in grado di mostrare efficacemente questa ricerca e i suoi variegati risultati.
Alla conferenza parteciperà anche l’azienda italiana OffGridBox, che ha creato un sistema all-in-one che utilizza l'energia solare per purificare l'acqua e distribuire l'energia in aree remote.
La Giornata del design Italiano, quest’anno giunta alla quarta edizione, è una rassegna globale ideata dal Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale in collaborazione con Triennale di Milano per la promozione del design italiano nel mondo. Il tema prescelto per l’edizione 2020 è "Disegnare il futuro. Sviluppo, Innovazione, Sostenibilità e Bellezza", declinato in Sud Africa tenendo in considerazione la crescente attenzione globale verso il tema della sostenibilità.
Irene Giglio è un architetto specializzato in progettazione ambientale integrata. Ha ottenuto un MArch in Sustainable Environmental Design presso la Architectural Association School of Architecture di Londra. È International Account Manager presso MC A (Mario Cucinella Architects) e al contempo continua la collaborazione all'AA come docente e revisore esterno. Registrata come architetto in Italia e membro della Architectural Association nel Regno Unito, Irene è anche visiting professor in molte università nazionali e internazionali, e tiene conferenze in tutto il mondo.
Per accedere al live streaming e alla mostra, basta visitare questo link. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi