CAFFÈ LETTERARIO ALL'IIC DI AMBURGO CON “I SEGRETI DELLE NUVOLE” DI MATTEO CELLINI

CAFFÈ LETTERARIO ALL

AMBURGO\ aise\ - Martedì prossimo, 21 maggio, alle ore 19.00, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo avrà luogo l'incontro mensile del Caffé Letterario che verterá sul nuovo romanzo di Matteo Cellini intitolato “I segreti delle nuvole”, edito nel 2018 da Bollati Boringhieri di Torino.
La partecipazione all'evento è gratuita.
Gli incontri del Caffé Letterario si svolgono una volta al mese presso l'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo e sono l'ideale per gli amanti della letteratura che desiderano scambiarsi impressioni, idee e esperienze personali su uno o più libri letti nelle settimane precedenti gli incontri e scelti di volta in volta dai partecipanti alla discussione.
Gli incontri si svolgono in italiano e in tedesco e sono propedeutici alla presentazione del romanzo da parte dell'autore o dell'autrice che si svolgono generalmente un mese dopo l'incontro sempre presso l'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo.
“I segreti delle nuvole” è una fiaba che fa ridere e commuove. Ha la fantasia e l’universalità del Piccolo Principe e un linguaggio che sa toccare il cuore. L'autore Matteo Cellini è nato a Urbino, e vive a Urbania dove insegna lettere in una piccola scuola media.
Ha esordito nel 2010 con il racconto "Cate, io" che, distribuito gratuitamente in sette metropolitane, ottiene il Premio Subway-Letteratura.
In seguito Cellini trae dal suo racconto il romanzo omonimo che vince il Premio Campiello 2013 nella sezione Opera Prima e giunge finalista al Premio Strega.
Nel 2016 ha pubblicato il secondo romanzo La primavera di Gordon Copperny jr. Nel 2018 è uscita la sua terza fatica letteraria, la favola “I segreti delle nuvole”, che verrá presentato dall'autore stesso il giorno 3 luglio 2019 alle ore 19 presso l‘Istituto Italiano di Cultura di Amburgo. Per questo evento l'Istituto Italiano di Cultura di Amburgo si avvarrá della collaborazione dell'Università CAU di Kiel che da ormai 8 anni organizza “LeggìIO”, il progetto letterario del lettorato d’italiano del seminario di romanistica dell'Università CAU di Kiel. Il progetto è noto con lo scopo di creare un punto d'incontro tra la letteratura italiana e i lettori in Germania. L'incontro sará moderato da Francesca Bravi della CAU che curerá anche la traduzione in consecutiva degli interventi del pubblico e dell'autore. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi