Centenario Pasolini a Buenos Aires con l’IIC

BUENOS AIRES\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, il Ministero di Cultura, attraverso il Complejo Teatral de Buenos Aires e la Fundación Cinemateca Argentina presentano "Centenario Pasolini", un ciclo dedicato al grande maestro del cinema italiano, a 100 anni della sua nascita.
Dal venerdì 12 a martedì 23 agosto presso la Sala Leopoldo Lugones del Teatro San Martín (Avda. Corrientes 1530) il pubblico potrà godere dei film più significativi della filmografia di Pier Paolo Pasolini da “Mamma Roma” a “Edipo Re”, passando dalla “Trilogia della vita”, fino alla sua ultima produzione “Salò”. Il ciclo include come novità un documentario poco visto e recentemente ristaurato, “Comizi d’Amore”, che nel 2021 -nell’ambito del FIBA - fu adattato alla scena teatrale dalla compagnia italiana Kepler 452 e interpretato da attori argentini.
Con questa retrospettiva si omaggia una delle figure di maggior rilevanza e di indiscutibile attualità del panorama culturale del XX secolo, la cui opera rimane più viva e valida che mai.
“Amo il cinema perché mi permette di rimanere allo stesso livello della realtà… la radice profonda e sotterranea della mia posizione è questo amore, in qualche modo irrazionale, per la realtà; esprimendomi attraverso il cinema non ne esco mai, sono sempre in mezzo alle cose, agli uomini, che è ciò che m’interessa di più nella vita, voglio dire, la vita stessa.” (Pier Paolo Pasolini).
I biglietti sono disponibili online sul sito del CTBA (https://complejoteatral.gob.ar/cine) e in maniera presenziale nel botteghino del Teatro San Martín (Av. Corrientes 1530). (aise)