"CINZANO: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI UN'ICONA ITALIANA" IN MOSTRA A PRAGA

"CINZANO: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DI UN

PRAGA\ aise\ - La cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga ospita da oggi fino a venerdì 20 settembre una mostra dedicata alla storia del marchio Cinzano, uno dei prodotti italiani tra i più diffusi in Repubblica Ceca.
Un’occasione particolare per scoprire aspetti del gusto e del costume italiani raccontati attraverso i cartelloni pubblicitari di artisti quali Leonetto Cappiello, Nico Edel, Raymond Savignac, Giuseppe Magagnoli, Pierre Monnerat e Adolf Hohenstein.
Suddivisa in tre sezioni, con un'infografica che racconta la storia dell'azienda, un'area dedicata ad alcune bottiglie storiche e a manufatti provenienti dall'archivio Campari e uno spazio interamente focalizzato sulla cartellonistica pubblicitaria, la mostra è stata ideata nel 2017 in occasione del 260° anniversario dell'azienda, anche se in base ad alcuni documenti di archivio la datazione della nascita potrebbe risalire a più di due secoli prima.
L’esposizione praghese, aperta da un intervento di saluto dell’ambasciatore d’Italia Francesco Saverio Nisio, costituisce anche un tributo alla Repubblica Ceca in quanto terzo mercato mondiale per numero di vendite del marchio Cinzano, e l’occasione per presentare la nuova veste grafica dei prodotti del gruppo. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi