CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI DI ITALIANI ALL’IIC DI BELGRADO

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI DI ITALIANI ALL’IIC DI BELGRADO

BELGRADO\ aise\ - Si svolgerà domenica prossima, 7 dicembre, a partire dalle 9.00 per concludersi alle 17.00, presso l'Istituto italiano di cultura di Belgrado, il corso di aggiornamento per la “Produzione scritta, CLIL e TBLT nell’insegnamento delle lingue straniere”, che si rivolge agli insegnanti di italiano delle scuole medie e superiori, organizzato dalle professoresse Julijana Vuco, Jelena Drljevic e Katarina Zavišin.
Nella prima parte del corso verrà trattata la produzione scritta nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera. La professoressa Drljevic presenterà i metodi, le tecniche, le strategie e le attività finalizzati a sviluppare e migliorare la competenza di produzione scritta degli apprendenti.
Nella seconda parte del corso, invece, verrà approfondito il vantaggio dell’insegnamento CLIL rispetto all’insegnamento tradizionale della lingua straniera. L’obiettivo principale dell’intervento della professoressa Zavišin è quello di mettere in evidenza le tecniche e le strategie del metodo CLIL applicabili nell’insegnamento tradizionale delle lingue straniere.
Nella terza parte del corso verranno individuati le caratteristiche e i vantaggi dell’insegnamento TBLT (Task-Based-Language-Teaching) basato sull’uso di progetti nell’insegnamento delle lingue straniere. La professoressa Vuco, infine, metterà in evidenza l’organizzazione di attività, gli argomenti, la valutazione e le fasi rilevanti per l’approccio interdisciplinare nell’insegnamento delle lingue straniere. Il corso verrà concluso con il workshop e la discussione finale con i partecipanti.
Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciato l’Attestato di presenza da parte dell’Istituto italiano di Cultura di Belgrado. (aise) 

Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi