Dante 700: disponibile l’audiolibro anche in tedesco

COLONIA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Colonia ha comunicato in queste ore la recente disponibilità, anche in lingua tedesca, dell’audiolibro sulla Divina Commedia di Dante Alighieri, edito da Emons Audiolibri.
Il progetto, prodotto dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione delle celebrazioni del settimo centenario della morte di Dante Alighieri nel 2021, permette di ascoltare un’ampia scelta del poema in trentatré lingue diverse, un percorso guidato attraverso le tre cantiche dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso.
L’audiolibro è stato realizzato grazie alla collaborazione di trentadue Istituti Italiani di Cultura, che hanno, ciascuno, inviato la registrazione nella propria lingua di competenza di una lettura di passi scelti della Divina Commedia interpretati da attori locali.
Quella in lingua tedesca è stata realizzata grazie al lavoro svolto dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, mentre la versione italiana è stata affidata a Marco Martinelli e Ermanna Montanari del Teatro delle Albe di Ravenna, che da anni svolgono un lavoro di ricerca sul poema di Dante.
Patrocinato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche, dalla Società Dantesca e dal Gruppo Dante dell’ADI (Associazione degli Italianisti), il progetto è stato realizzato in partenariato con il Comune di Ravenna e grazie alla cura scientifica di due noti dantisti, Alberto Casadei (Università di Pisa) e Sebastiana Nobili (Università di Bologna-Ravenna). (aise)