Eunic Slovenia: le proposte dell’IIC

LUBIANA\ aise\ - Da oggi al 26 settembre, EUNIC Slovenia, il raggruppamento degli Istituti di Cultura europei con sede a Lubiana, presenta il programma di iniziative “Le letture di EUNIC”, che si terrà a Isola nell’ambito del progetto “Europe ReadR”.
“Europe ReadR” è una piattaforma digitale lanciata per il semestre di presidenza slovena del Consiglio dell'UE, che mette a disposizione dei lettori una selezione di testi europei incentrati sul tema "The future of living" – ma il progetto consiste anche di un’installazione fisica, uno spazio temporaneo di lettura allestito nel Parco del Faro di Isola, attorno al quale si sviluppa una serie di eventi presenziali.
In questo contesto, l’Istituto Italiano di Cultura ha organizzato domani, 21 settembre un incontro con Tiziano Fratus, lo scrittore selezionato per rappresentare l’Italia nel portale Europe ReadR.
Appuntamento domani, dalle 16.30 a Palazzo Manzioli (Piazza Manzioli 5, Isola).
La seconda iniziativa è in calendario venerdì 24 settembre alle 18.00 alla Slovenska kinoteka (Miklošiceva cesta 28, Lubiana), con la proiezione del film di ambientazione risorgimentale Allonsanfàn di Paolo e Vittorio Taviani (1974, in versione originale con sottotitoli in sloveno). Si tratta di un appuntamento di approfondimento collegato all’esposizione “Il rosso e il nero. L’Europa al Congresso di Lubiana del 1821”, allestita fino al 2 gennaio 2022 al Museo Civico di Lubiana. (aise)