“GERMANIA, ITALIA, EUROPA. UNA PROSPETTIVA A TRENT’ANNI DALLA RIUNIFICAZIONE”: SE NE PARLA ALL’IIC DI MONACO

“GERMANIA, ITALIA, EUROPA. UNA PROSPETTIVA A TRENT’ANNI DALLA RIUNIFICAZIONE”: SE NE PARLA ALL’IIC DI MONACO

MONACO\ aise\ - Trent'anni fa nasceva una nuova Germania dopo la caduta del Muro di Berlino e la fine della Repubblica Democratica tedesca. La riunificazione tedesca ha aperto un nuovo, importante capitolo della storia europea. Insieme a Luca Renzi e Ubaldo Villani-Lubelli, curatori del volume "La nuova Germania. La Repubblica Federale 30 anni dopo la Riunificazione" (Edizioni ETS, 2020) l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera cercherà di ripercorrere soprattutto i cambiamenti culturali e continentali di questi 30 anni, con uno sguardo al punto di vista italiano sulla riunificazione. Lo farà in occasione di una conferenza in programma lunedì prossimo, 9 novembre, alle ore 18.30, in Istituto. L’evento, ad ingresso libero, è organizzato in collaborazione con Forum Italia.
Luca Renzi, germanista, insegna all’Università di Urbino. Fra i suoi ambiti di ricerca vi sono gli studi culturali tedeschi. Ha tradotto e curato l’edizione italiana di diversi volumi dell’antropologo Hermann Bausinger.
Ubaldo Villani-Lubelli è storico delle istituzioni politiche. Insegna all’Università del Salento. I suoi temi di interesse riguardano la storia politica tedesca del XX secolo e la storia dell’integrazione europea. Scrive di politica tedesca per Huffington Post Italia. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi