GIORNATA DEL DESIGN/ "DESIGN PER UNA CITTÀ COLLABORATIVA": EZIO MANZINI OSPITE ALL'IIC BRUXELLES

GIORNATA DEL DESIGN/ "DESIGN PER UNA CITTÀ COLLABORATIVA": EZIO MANZINI OSPITE ALL

BRUXELLES\ aise\ - La terza edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo sbarca il 16 maggio all'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.
L'edizione 2019 dell'iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale sarà dedicata al tema “Design e città del futuro. Qualità della vita e nuove frontiere dell’abitare”.
Per l'occasione l'Istituto Italiano di Cultura ospiterà Ezio Manzini, uno dei maggiori esperti mondiali di design per la sostenibilità e fondatore di DESIS, un network internazionale che pubblica, attiva e crea condivisione delle buone pratiche di design per l’innovazione sociale.
Design per una città collaborativa” è il titolo della presentazione di Ezio Manzini. La città contemporanea è il risultato di un intreccio di progetti di diversa scala e natura. Nel loro insieme essi possono portare a risultati assai diversi e contrastanti. L’intervento di Manzini presenterà alcuni esempi in cui ciò ha portato a città più sostenibili, eque e collaborative, discutendo di come, in tutto questo, il design possa e debba avere un ruolo.
Al termine della conferenza, si svolgerà una tavola rotonda con: Christophe Gouache, Strategic Design Scenarios Bruxelles; Virginia Tassinari, docente alla LUCA School of Arts Genk + Gent, International Coordinator Committee DESIS network e Coordinator DESIS Philosophy Talks Pantopicon Anversa; Jennifer Rudkin e Alessandro Rancati, EU Policy Lab, DG Joint Research Centre - Commissione Europea.
L'evento è curato da Giovanna Massoni, direttrice artistica della Triennale internazionale di Design e innovazione sociale Reciprocity di Liegi, e si svolgerà in lingua italiana con traduzione simultanea in francese e neerlandese.(aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi