GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO/ “IL GENIO SCIENTIFICO DI LEONARDO DA VINCI” A SAN FRANCISCO

GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA NEL MONDO/ “IL GENIO SCIENTIFICO DI LEONARDO DA VINCI” A SAN FRANCISCO

SAN FRANCISCO\ aise\ - Con la conferenza di Fritjof Capra dedicata a “Il genio scientifico di Leonardo da Vinci” anche San Francisco celebrerà il 15 aprile la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo. L'appuntamento è alle ore 18.30 presso l'Opera Plaza, sede dell'Istituto Italiano di Cultura, con ingresso libero.
Leonardo da Vinci, il grande maestro, pittore e genio del Rinascimento, è stato oggetto di centinaia di libri accademici molto famosi. Tuttavia, sorprendentemente, ci sono pochi libri sulla scienza di Leonardo. Inoltre la maggior parte degli autori che hanno discusso del suo lavoro scientifico, hanno guardato attraverso lenti newtoniane, cosa che ha spesso impedito loro di comprendere Leonardo nella sua essenza.
In questa conferenza, Fritjof Capra presenterà una nuova interpretazione del genio di Leonardo dal punto di vista del pensiero scientifico del XXI secolo. Ciò che emergerà sarà un'immagine di Leonardo da Vinci come un pensatore sistemico, ecologista e pioniere dell'ecodesign e della biomimetica.
Fritjof Capra, Ph.D., fisico e teorico dei sistemi, è autore di tre libri su Leonardo da Vinci: La scienza di Leonardo (2007), La botanica di Leonardo (2009) e Learning from Leonardo (2013).
L'evento è organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura e dal Consolato Generale d'Italia in collaborazione con ISSNAF e la Leonardo da Vinci Society di San Francisco, in occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo, con il supporto di ABOCA Edizioni. (aise)


Newsletter
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli
Archivi