GIORNO DELLA MEMORIA: L’IIC DI TIRANA PRESENTA IL FILM “ANITA B.” DI ROBERTO FAENZA

Giorno della memoria: l’IIC di Tirana presenta il film “Anita B.” Di Roberto Faenza

TIRANA\ aise\ - Nel Giorno della Memoria, che si celebra ogni anno il 27 gennaio, nella data simbolica in cui gli alleati giunsero ad Auschwitz liberando i prigionieri del campo di sterminio, l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana presenterà ai propri soci e amici il film “Anita B.” (2014) di Roberto Faenza.
La pellicola, interpretata da Eline Powell, Robert Sheehan, Andrea Osvárt, Antonio Cupo e Nico Mirallegro, racconta la storia di Anita, un'adolescente di origini ungheresi sopravvissuta ad Auschwitz, accolta dall'unica parente rimasta viva: Monika. Nella nuova casa Anita si trova ad affrontare una realtà inaspettata: nessuno, neppure l'attraente Eli, con cui scoprirà l'amore, vuole ricordare il passato. Tra gli incontri con indimenticabili personaggi e la toccante amicizia con il giovane David, Anita si trova presto a dover prendere una decisione che richiederà un grande coraggio...
Il film sarà proiettato il 26, 27 e 28 gennaio, alle ore 18:00, nella Biblioteca dell’IIC. Al fine di garantire la visione del film in sicurezza e nel rispetto delle misure di prevenzione alla diffusione del Covid-19, sono state previste tre proiezioni, ciascuna con solo 10 posti da prenotare per e-mail scrivendo a iictirana@esteri.it. L’Istituto invierà conferma della prenotazione. È obbligatorio indossare la mascherina. (aise)