IIC Osaka: AAA insegnanti di lingua italiana cercasi

OSAKA\ aise\ - L’Istituto Italiano di Cultura di Osaka ricerca insegnanti qualificati di lingua italiana per corsi presso la propria sede.
I requisiti legali per la candidatura sono l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) e il possesso di regolare permesso di soggiorno emesso dalle autorità dell'immigrazione giapponesi che consenta di esercitare attività lavorativa.
Quanto ai requisiti culturali e professionali, in ordine di priorità, sono: laurea magistrale o specialistica o titolo accademico superiore con indirizzo didattica dell'italiano L2, laurea in lettere, lingue o laurea di area umanistica; laurea triennale con indirizzo didattica dell'italiano L2, laurea in lettere, lingue o laurea di area umanistica; abilitazione all'insegnamento nella scuola superiore italiana di discipline letterarie, italiano e storia, filosofia e scienze umane, lingue straniere, storia dell'arte; certificazioni ufficiali in didattica dell'italiano (DITALS, ITALS, CEDILS); esperienza documentata pluriennale come insegnante di italiano come L2 nelle scuole pubbliche; esperienza documentata pluriennale come insegnante di italiano come L2 nelle scuole private; ed essere di madrelingua italiana.
Gli incarichi di insegnamento, precisano dall’Istituto, sono incarichi professionali a termine, non si configurano come un impiego continuativo e non danno in nessun caso diritto all'assunzione nei ruoli pubblici degli insegnanti. Tali incarichi inoltre comportano l’assunzione di impegni di riservatezza che non sono compatibili con il concomitante esercizio di attività commerciali nel settore dell’insegnamento della lingua italiana.
Gli interessati possono inviare la loro manifestazione d'interesse insieme al proprio curriculum in lingua italiana e copia dei documenti relativi all’indirizzo email corsi.iicosaka@esteri.it. (aise)