“In un futuro aprile. Il giovane Pasolini” all’IIC di Bruxelles

BRUXELLES\ aise\ - Nuovo appuntamento con il cinema italiano domani, 25 ottobre, all’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles che, partire dalle 19, proporrà “In un futuro aprile. Il giovane Pasolini” film documentario di Francesco Costabile e Federico Savonitto.
Durante gli anni Quaranta il giovane Pier Paolo Pasolini vive a Casarsa, in Friuli, nel paese di sua madre. La storia di quel periodo viene raccontata da Nico Naldini, poeta e cugino di Pasolini. La vita di Pier Paolo scorre attraverso la voce di Nico, svelando due percorsi di vita inevitabilmente connessi. Entrambi assorbono la violenza estetica ed erotica di un mondo sconosciuto, che si svela nella sua cruda realtà: un universo che influenzerà tutta la successiva opera pasoliniana.
Il film è messo a disposizione dalla rassegna “Sette sguardi sul cinema italiano” in collaborazione con Asolo Art Film Festival, nato nel 1973 come distaccamento della Biennale d’Arte di Venezia, per iniziativa della critica e saggista Flavia Paulon. (aise)